Bimbo di 6 anni "abbandonato" per strada dallo scuolabus, denunciato l'autista
Un episodio controverso avvenuto nel primo giorno di scuola, 11 settembre 2024, vicino alla trafficata rotatoria tra la Sp 102 e la Sp 68
Una vicenda avvenuta lo scorso 11 settembre 2024, primo giorno del nuovo anno scolastico, ma per la quale solo ora sono arrivati i primi provvedimenti. L'autista di uno scuolabus è stato denunciato dalla Procura di Treviso per abbandono di minore dopo aver fatto scendere dal mezzo un bambino di 6 anni nelle vicinanze di una rotatoria trafficata senza essere affidato a nessuno (in copertina: immagine di repertorio).
Bimbo di 6 anni "abbandonato" dallo scuolabus, denunciato l'autista
L'episodio controverso, come anticipato, è avvenuto proprio nel primo giorno di scuola, lo scorso 11 settembre 2024, a Pezzan, frazione d'Istrana. La denuncia è scattata nei confronti dell'autista di 60 anni dello scuolabus, mentre per l'azienda a cui il Comune ha appaltato il trasporto studenti è stata emanata una multa di mille euro.
Il piccolo, uno studente di 6 anni, sarebbe stato fatto scendere dallo scuolabus e "abbandonato" senza essere stato affidato a nessuno nelle vicinanze della rotatoria tra la Sp 102 e la Sp 68.
Il bimbo di 6 anni sarebbe quindi rimasto solo lungo questa strada trafficata, con auto e mezzi pesanti che gli passavano vicini.
Secondo una prima ricostruzione dei fatti, lo studente è salito sul bus verso mezzogiorno dopo aver trascorso la giornata a scuola. Durante il tragitto verso casa, però, l'autista avrebbe sbagliato strada, imboccando una via laterale. La fermata dove la mamma stava aspettando il suo bimbo è stata saltata e così il piccolo, disorientato e spaventato, ha detto al conducente del bus di scendere.
E' stato in quel momento, verso le 12,15, che lo scuolabus si è fermato in mezzo alla Sp 102, il bimbo di 6 anni è sceso ed è stato lasciato lì.
Trovato da un'insegnante
Il piccolo studente è rimasto sulla strada per diversi minuti, iniziando anche a piangere per la paura. A trovarlo e rassicurarlo è stata un'insegnante che lo ha visto in lacrime e con la coccarda sul grembiule, indossato dai neo-alunni il primo giorno di scuola. La maestra lo ha rassicurato e ha subito chiamato il Comune, chiedendo perché il bimbo fosse stato lasciato lì.
Nel frattempo, la mamma che lo aspettava alla fermata, non vedendolo arrivare, ha iniziato a preoccuparsi, telefonando prima la scuola elementare, poi il Comune e infine la stessa azienda che gestisce il trasporto studenti. Fortunatamente, tutto si è risolto con un lieto fine. Il bimbo di 6 anni è stato affidato a una pattuglia della Polizia Locale che lo ha riaccompagnato a casa.
I genitori del piccolo si sono subito mossi per denunciare l'accaduto, ma anche per presentare querela all'autista dello scuolabus che, al momento, non sarebbe ancora stato sospeso dall'incarico.