Pm10 oltre i limiti a Castelfranco Veneto, giovedì 28 e venerdì 29 novembre stop ai veicoli diesel fino euro 5
Scatta l'allerta 1-arancione per due giorni consecutivi anche a Castello di Godego, Vedelago, Riese Pio X, Resana e Loria: stop ai veicoli inquinanti dalle 8,30 alle 18,30. Ecco il dettaglio su tutte le altre limitazioni
Da giovedì 28 novembre 2024, in provincia di Treviso scatta l'allerta 1-arancione per il superamento di Pm10.
Giovedì 28 e venerdì 29 novembre 2024 compreso sarà in vigore il divieto di circolazione per tutte le auto diesel fino a euro 5 private, dalle 8.30 alle 18.30. Stop anche ai veicoli a benzina fino a euro 2, ai diesel commerciali fino a euro 4 e ai ciclomotori euro 0 e euro 1.
In particolare è stato registrato il superamento del valore limite giornaliero di Pm10, fissato a 50 microgrammi/metro cubo, per due giorni consecutivi (25 e 26 novembre) e non sono previste condizioni meteo favorevoli alla dispersione degli inquinati nei prossimi giorni.
In linea generale, la zona di Castelfranco Veneto, di Castello di Godego, Vedelago, Riese Pio X, Resana e Loria si trovano con un livello di polveri sottili Pm10 sopra i limiti, cosa che invece non riguarda l'area del capoluogo: vi invitiamo quindi a consultare i siti dei vostri Comuni di residenza (che rientrano nelle aree arancioni) per avere certezza di eventuali limitazioni alla circolazione per i veicoli inquinanti su quei territori.
Il bollettino ARPAV è emesso nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì: qui di seguito il dettaglio della cartina regionale per giovedì 28 novembre 2024.
Le aree in allerta arancione Pm10
Il dettaglio del Trevigiano
Divieto di circolazione
In condizioni di primo livello di allerta – livello arancio, tutti i giorni di allerta, dalle ore 8.30 alle ore 18.30, divieto di circolazione dei veicoli:
- Benzina Euro 0, Euro 1, Euro2
- Diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro 3, Euro 4, Euro 5
- Benzina Euro 0, Euro 1, Euro2
- Diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro 3, Euro 4
- Cicli e motocicli L Euro 0 e Euro 1
Sul sito del Comune le restrizioni a Castelfranco Veneto.
Riscaldamento e altre limitazioni
- Spegnimento obbligatorio dei motori di autobus (anche ai capolinea), autoveicoli in sosta (inclusi quelli per carico/scarico) e treni con motore a combustione durante le soste.
- Divieto di generatori a biomassa legnosa con prestazioni emissive inferiori a 3 stelle in allerta verde e 4 stelle in allerta arancio e rosso.
- Obbligo di usare pellet certificato classe A1 UNI EN ISO 17225-2 nei generatori sotto i 35 kW.
- Riduzione delle temperature di riscaldamento civile: max 19°C (+2°C tolleranza) per abitazioni e luoghi pubblici, max 17°C (+2°C tolleranza) per attività industriali, con deroghe per esigenze specifiche. Esclusi ospedali e piscine.
- Divieto di climatizzare cantine, ripostigli, scale, box e garage.
- Stop alle combustioni all’aperto di residui vegetali dal 1 ottobre 2023 al 30 aprile 2024, con eccezioni regolamentate.