Delitto di Conegliano

Omicidio Ceschin, estradato dalla Repubblica Dominicana il 26enne che ha fatto da "palo"

Joel Luciano Lorenzo era stato arrestato a San Juan de la Maguana il 25 ottobre 2024

Omicidio Ceschin, estradato dalla Repubblica Dominicana il 26enne che ha fatto da "palo"
Pubblicato:

Joel Luciano Lorenzo, 26 anni, accusato di aver preso parte all'omicidio di Margherita Ceschin, è stato estradato in Italia dalla Repubblica Dominicana, dove era stato individuato e arrestato grazie a un mandato di cattura internazionale e alla collaborazione tra le forze di polizia.

Estradato dalla Repubblica Dominicana il 26enne che ha fatto da "palo"

Il giovane era ricercato per il suo presunto coinvolgimento nella morte della 72enne, avvenuta a Conegliano nel giugno 2023. La donna era stata soffocata, probabilmente con un cuscino, nella sua abitazione. Lorenzo, considerato il "palo" del gruppo ma comunque un membro attivo, sarebbe stato ingaggiato da due connazionali su richiesta dell'ex marito della vittima, Enzo Lorenzon, 79 anni, attualmente agli arresti domiciliari in una RSA di Treviso.

Il 25 ottobre scorso, le autorità dominicane hanno individuato e arrestato Joel Luciano Lorenzo a San Juan de la Maguana. Grazie alla collaborazione internazionale, è stato trasferito in Italia e si trova ora nel carcere di Rebibbia.

A breve, il 26enne dovrà rispondere alle domande della Procura di Treviso. La sua posizione sarà oggetto di un procedimento giudiziario separato rispetto a quello dei cinque imputati già a processo per concorso in omicidio volontario aggravato.

Il movente

Lorenzon, ex imprenditore agricolo, continua a proclamarsi innocente, ma le prove raccolte dagli inquirenti, tra cui intercettazioni, riprese video e biglietti, lo indicano come il mandante del delitto. Secondo l'accusa, non voleva più pagare alla ex moglie l'assegno mensile di 11mila euro concordato durante il divorzio e avrebbe quindi organizzato l'omicidio, promettendo ai sicari un milione di euro e appartamenti a Santo Domingo.

Oltre a Lorenzo, sarebbero coinvolti anche Luciano Lorenzo Sergio Antonio e Mateo Garcia Jose Luis, ritenuti gli esecutori materiali del delitto.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali