Tentata estorsione

Rubano tre quadri dalla casa di un 60enne: valgono 15mila euro, ma ne chiedono al proprietario solo 1.900

Dopo il furto dei dipinti firmati Orlando Donati, avvenuto a Povegliano lo scorso 16 marzo 2025, i Carabinieri sono riusciti a bloccare i due malviventi di 23 e 26 anni nel momento dello scambio

Rubano tre quadri dalla casa di un 60enne: valgono 15mila euro, ma ne chiedono al proprietario solo 1.900
Pubblicato:

Alla fine i due malviventi sono stati assicurati alla giustizia, ma se fosse andata in porto la loro tentata estorsione, con molta probabilità si sarebbero dovuti mangiare le mani, considerando che la somma da loro richiesta era poco più superiore di un decimo del valore effettivo dei quadri. Per un imprenditore 60enne di Povegliano, che lo scorso 16 marzo 2025 si è visto sottrarre da casa tre dipinti dell'artista Orlando Donati, valutati 15mila euro (in copertina), tutto si è risolto al meglio.

Tentata estorsione a Spresiano, arrestati 23enne e 26enne

Il merito è da conferire ai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Montebelluna, i quali, una volta venuti a conoscenza della telefonata che il 60enne aveva ricevuto dai ladri che gli avevano rubato i dipinti, si sono subito messi al lavoro per incastrarli. L'arresto è avvenuto nel tardo pomeriggio di martedì 18 marzo 2025, due giorni dopo il furto subito dall'imprenditore di Povegliano.

I militari dell'Arma, infatti, si sono appostati in disparte nel luogo in cui il 60enne ha incontrato i due malviventi, portando loro una somma di 1.900 euro in contanti per riavere indietro i dipinti dell'artista Orlando Donati. Proprio al momento dello scambio, però, i Carabinieri si sono precipitati su di loro, bloccando la tentata estorsione. I tre quadri sono stati subito restituiti all'imprenditore di Povegliano, mentre i due criminali, un 23enne e un 26enne di origini marocchine, residenti a Spresiano e già noti alle Forze dell'ordine, sono stati tratti in arresto, condotti in caserma e posti a disposizione dell'Autorità Giudiziaria.

Sulla base delle informazioni raccolte dai militari dell'Arma, i tre dipinti firmati Orlando Donati sono stati valutati dal proprietario per 15mila euro. La cifra richiesta dai due estorsori, quindi, superava di poco un decimo del loro valore totale.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali