Incendio nella notte in Villa Angelica a Villorba
Il rogo è divampato verso le 22,30 di domenica 30 marzo 2025: fortunatamente, la villa risalente al XVI secolo era disabitata. I vigili del fuoco hanno domato le fiamme all'alba: in corso un sopralluogo per individuare le cause

Vigili del fuoco in azione nella notte appena trascorsa, quella tra domenica 30 e lunedì 31 marzo 2025, a Villorba. Un consistente comparto di mezzi e operatori dei pompieri è dovuto intervenire in Villa Angelica, edificio risalente al XVI secolo, all'interno del quale è improvvisamente scoppiato un incendio.
Incendio nella notte in Villa Angelica a Villorba
La villa veneta è situata in via Franchini, precisamente a cavallo tra l'area scolastica dell'ITIS Max Planck e dell'IPSSEOA Massimo Alberini e l'area commerciale di Cadoro Supermercati.
Il rogo è divampato intorno alle 22,30 di domenica sera, con fiamme e fumo che hanno iniziato rapidamente a propagarsi all'interno della storica villa trevigiana, attualmente disabitata. Immediata è stata la chiamata ai vigili del fuoco, i quali sono intervenuti in massa in via Franchini, con un totale di 22 operatori e dieci mezzi, tra cinque autopompe, quattro autobotti e un carro aria. Le squadre coinvolte sono giunte da Treviso, Montebelluna, Conegliano, più i volontari di Asolo.




Per i pompieri, l'accesso alla villa coi mezzi è stato reso complicato a causa della fitta vegetazione del parco circostante. I vigili del fuoco sono però riusciti a superare l'ostacolo in breve tempo, intervenendo sull'incendio prima che la situazione degenerasse irrimediabilmente.
Le fiamme, infatti, al momento delle operazioni dei pompieri, avevano interessato la barchessa (cioè la tettoia che costituisce il fienile quando questo è separato dalla stalla), un'appendice e una parte centrale del corpo della villa. Il rogo, fortunatamente, non si è propagato ulteriormente. Le operazioni di spegnimento e bonifica dell'area da parte dei vigili del fuoco si sono concluse all'alba di lunedì 31 marzo 2025.






Insieme ai pompieri, si sono presentati sul posto anche i Carabinieri e il sindaco di Villorba, Francesco Soligo. Nel corso della mattinata odierna, è in corso un sopralluogo da parte dei tecnici dei vigili del fuoco, al fine di rilevare l'origine e le cause che hanno scatenato l'incendio.