Disagi e lunghe code

Attacco hacker blocca le biglietterie MOM: dopo due giorni di caos, il servizio è stato ripristinato

Il problema ha colpito i server di Plus Service, l’azienda che gestisce la piattaforma Telemaco utilizzata per i biglietti online anche da Mobilità di Marca

Attacco hacker blocca le biglietterie MOM: dopo due giorni di caos, il servizio è stato ripristinato
Pubblicato:
Aggiornato:

Un attacco informatico ha paralizzato per due giorni i sistemi di bigliettazione elettronica della MOM, causando disagi a migliaia di pendolari e studenti della provincia di Treviso.

Attacco hacker blocca i biglietti MOM: servizio ripristinato

Il problema ha colpito i server di Plus Service, l’azienda che gestisce la piattaforma Telemaco, utilizzata da numerose compagnie di trasporto pubblico, tra cui Mobilità di Marca.

L’attacco ha colto di sorpresa gli operatori. Per due giorni, gli utenti sono stati impossibilitati ad acquistare biglietti elettronici, con i centralini intasati e lunghe file alle biglietterie fisiche. Solo nel tardo pomeriggio di martedì 1° aprile 2025 il sistema ha iniziato a funzionare nuovamente.

L'attacco ha messo in crisi Plus Service, che gestisce i pagamenti elettronici per oltre 150 aziende di trasporto, con 1,5 milioni di abbonati e 30.000 rivendite collegate. L’episodio si inserisce in un’ondata di attacchi hacker mirati alle infrastrutture strategiche italiane e ha colpito la MOM proprio nel periodo critico dei rinnovi degli abbonamenti scolastici e lavorativi.