Bimbo di 4 anni gioca con lo smartwatch e intasa i centralini del 112 e del 118 con 80 chiamate
L'episodio è avvenuto venerdì mattina, 4 aprile 2025, in una scuola materna di Oderzo

Mattinata movimentata, venerdì 4 aprile 2025, a Oderzo, dove un bambino di appena quattro anni ha inavvertitamente scatenato il caos intasando i centralini del 112 e del 118 con ben 80 telefonate partite dal suo smartwatch, privo di SIM ma comunque in grado di effettuare chiamate d’emergenza.
Bimbo di 4 anni intasa i centralini del 112 e del 118
L’episodio si è verificato nella mattinata di venerdì 4 aprile. Le centrali operative di Treviso Emergenza e dei carabinieri hanno iniziato a ricevere una raffica di telefonate anonime: 38 al Suem e altrettante all’Arma. Dall’altra parte della linea, solo rumori indistinti e voci di bambini. In un primo momento si è pensato a uno scherzo o a un atto vandalico.
Ma la regolarità e la dinamica delle chiamate hanno fatto scattare sospetti diversi. Grazie alla pazienza e all’intuito degli operatori, si è riusciti infine a localizzare l’origine delle chiamate: una scuola materna. I carabinieri sono quindi intervenuti, sorprendendo maestre e personale scolastico.
80 chiamate dallo smartwatch
All’inizio si pensava che il bambino avesse un cellulare, ma si è poi scoperto che il responsabile delle chiamate era uno smartwatch, che, seppur senza SIM, aveva attivato la funzione di emergenza.
L’orologio è stato sequestrato e restituito ai genitori, ai quali è stato raccomandato di non farlo più indossare al figlio a scuola. Nessuna sanzione per il piccolo protagonista, e fortunatamente l’intera vicenda si è conclusa senza conseguenze, lasciando solo un curioso aneddoto da raccontare.