Amministrative

Elezioni Comunali 2025, prima sindaca donna a Borso del Grappa: vince Fiorella Ravagnolo

Unico Comune trevigiano chiamato al voto tra domenica 25 e lunedì 26 maggio 2025

Elezioni Comunali 2025, prima sindaca donna a Borso del Grappa: vince Fiorella Ravagnolo
Pubblicato:

Domenica 25 e lunedì 26 maggio 2025, anche in provincia di Treviso, si è votato per le elezioni amministrative 2025. A livello regionale c'è da evidenziare che il centrosinistra si è aggiudicato prevalentemente questa tornata elettorale (anche se in alcuni casi hanno vinto liste civiche), così come accaduto a livello nazionale.

Dei nove Comuni veneti chiamati al voto per rinnovare il sindaco e la sua giunta, nel nostro territorio ce n'è stato solo uno: Borso del Grappa.

A Borso del Grappa vince Fiorella Ravagnolo

A prescindere dall'esito finale, al termine delle elezioni comunali 2025, il nuovo volto di Borso del Grappa sarebbe stato per la prima volta quello di una donna. Questo perché nella corsa al ruolo di sindaca correvano da un lato Fiorella Ravagnolo della lista civica "Borso con Fiorella" e dall'altro Lisa Celotto, della lista "Libertà è partecipazione" sostenuta da Lega e Fratelli d'Italia. A spuntarla, alla fine, è stata Fiorella Ravagnolo, 63enne oggi in pensione, ma con un passato da artigiana.

Nella sua carriere politica è stata consigliera più votata nella lista "Borso Viva" nel 2017, assessore alle politiche sociali e giovanili dal 2017 al 2021 e vicesindaco fino a quando a deciso di dimettersi per divergenze con l'allora primo cittadino.

Tra domenica e lunedì, Ravagnolo ha ottenuto 1375 voti, superando la sfidante Celotto, che si è fermata a 1160 preferenze. Basso però è stato il dato dell'affluenza alle urne: degli aventi diritto (5.407 elettori), ha votato solo il 48,47% (cioè 2.621), meno di un elettore su due.

"Grazie a tutti i cittadini per la fiducia e il sostegno - ha dichiarato la nuova sindaca Fiorella Ravagnolo sulla pagina Facebook 'Borso con Fiorella' -. Questa vittoria è di tutti noi! Ora inizia un nuovo percorso da affrontare insieme, con impegno e responsabilità".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali