Vendita illegale di tabacchi in un bar di Valdobbiadene, sequestri e denuncia per la titolare
Sequestrate oltre 800 confezioni di prodotti da fumo e accessori, oltre a due chili di tabacco trinciato

Nel corso di un controllo fiscale condotto nel territorio di Valdobbiadene, le Fiamme Gialle del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Treviso hanno scoperto un’attività illecita di rivendita di prodotti da fumo, esercitata senza le necessarie autorizzazioni.
Vendita illegale di tabacchi in un bar di Valdobbiadene
L’intervento, eseguito dai militari della Compagnia di Conegliano, ha portato al sequestro di oltre 800 confezioni di prodotti da fumo e accessori, oltre a due chili di tabacco trinciato.
L’operazione è scaturita da accertamenti volti a verificare la regolarità della certificazione dei corrispettivi e l’impiego di manodopera nei locali ispezionati. In uno dei bar controllati, infatti, è stata riscontrata la vendita di sigarette, sigari, stick di tabacco e accessori, tutti generi soggetti al regime di monopolio statale, senza la prevista licenza rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
La titolare dell’esercizio risultava autorizzata alla vendita di tabacchi solo per un altro locale, sempre sotto la sua gestione. Nonostante ciò, dal 2022 commercializzava prodotti da fumo anche in quest’ulteriore bar, violando le normative in vigore.

Sequestri e denuncia per la titolare
In seguito agli accertamenti, i finanzieri hanno proceduto al sequestro amministrativo di 2 kg di tabacco trinciato, 770 pacchetti di sigarette, 11 confezioni di sigari, 21 confezioni di stick di tabacco, oltre 330 confezioni di accessori (filtri e cartine).
La titolare è stata denunciata alla Procura della Repubblica di Treviso per vendita non autorizzata di generi di monopolio, reato di natura penale. Inoltre, l’irregolarità è stata segnalata all’Agenzia delle Dogane, che ha disposto la sospensione cautelare dell’autorizzazione detenuta, in attesa dell’esito del procedimento giudiziario.