Mario Conte: miglior posizione del Veneto nella Governance Poll 2025
Nonostante un calo nei consensi, il Sindaco di Treviso rimane in top 10 registrando la miglior posizione in Veneto

Da lunedì 7 luglio 2025 è disponibile online il sondaggio diretto da Noto Sondaggi per Il Sole 24 Ore su tutti i Comuni capoluogo. Tuttavia, non sono delle belle novità per il Sindaco di Treviso, Mario Conte, visto che ha registrato il secondo risultato peggiore in Veneto. Eppure, è riuscito a mantenere la posizione più alta in classifica rispetto agli altri Sindaci della regione.
Mario Conte
Il Governance Poll non ha l'obiettivo di misurare le intenzioni di voto, ma solamente di valutare la percezione dei cittadini sul Sindaco e sulla Giunta comunale. Infatti, agli intervistati viene chiesto di valutare solo l'operato del Sindaco.
In Veneto sono stati rilevati dei cali, ma qualcuno si è messo in mostra, negativamente o positivamente. Infatti, il sondaggio ha registrato: +3,5 per Possamai (Vicenza), +2,3 per De Pellegrin (Belluno), +0,9 per Cittadin (Rovigo), -2,4 per Giordani (Padova), -4,1 per Brugnaro (Venezia), -4,8 per Conte (Treviso) e -6,4 per Tommasi (Verona).
Nonostante il risultato negativo rispetto al giorno dell'elezioni, il Sindaco Conte rimane nella top 10 dei consensi. Di fatto, la giunta sembra che non stia rispettando le aspettative dell'elezioni del 2023, ma è riuscita a mantenere circa il 60% dei consensi, aggiudicandosi così il settimo posto nella classifica.