Elezioni Regionali

Giovanni Manildo: in corsa per la presidenza del Veneto

Il candidato del centrosinistra ha coperto la carica di Sindaco di Treviso dopo aver sconfitto lo "sceriffo" Gentilini alle elezioni del 2013.

Giovanni Manildo: in corsa per la presidenza del Veneto
Pubblicato:

Nella giornata di mercoledì 9 luglio 2025, è arrivata la conferma che sarà Giovanni Manildo, ex Sindaco di Treviso, a rappresentare il centrosinistra nelle Elezioni Regionali del Veneto.

Il candidato del centrosinistra

Era da un po' che si pensava che Giovanni Manildo potesse diventare il nuovo rappresentante della sinistra in questa corsa alla presidenza della Regione. Di fatto, dall'annuncio della bocciatura dell'emendamento della Lega per un terzo mandato di Luca Zaia, sono iniziate a circolare diverse teorie sui possibili candidati.

Poco tempo fa era stato comunicato che, in vista di uno scontro interno al centrodestra per il futuro aspirante Presidente della Regione, Forza Italia ha scelto Flavio Tosi come rappresentante di partito. Tuttavia, potrà candidarsi solo una persona e da ciò potrebbero scatenarsi degli attriti interni alla destra.

Per la sinistra, invece, non ci sono dubbi. Infatti, Manildo rappresenterà il cosiddetto campo largo veneto, che comprende: Partito Democratico, Alleanza Verdi Sinistra, Movimento 5 Stelle, +Europa, Partito Socialista Italiano, Movimento Socialista Liberale, Volt Europa, il Veneto che Vogliamo e Rete delle Civiche Progressiste.

Giovanni Manildo

Manildo non è un volto nuovo in politica, infatti ha già coperto la carica di Sindaco di Treviso dal 2013 al 2018. Tentò un secondo mandato, ma perse contro l'attuale Primo cittadino, Mario Conte. Da quel momento prese le distanze dalla politica cittadina, tornando a svolgere la professione di avvocato, soprattutto in ambito di diritto ambientale e comunità energetiche.

Il candidato del centrosinistra, per la sua campagna elettorale, si concentrerà su temi quali: lavoro e sviluppo economico, una sanità efficiente, politiche abitative e la transizione ecologica. Infatti, come hanno pubblicato sui social il movimento "Il Veneto che Vogliamo":

"Con Manildo candidiamo una persona che ha saputo unire, ascoltare, innovare e che saprà farlo ancora di più parlando alla società della nostra terra, senza barriere.
Una persona in grado di interpretare la voglia di riscatto di un Veneto che ha bisogno di futuro".