Malore sul Passante, poliziotti e ausiliari del traffico salvano camionista
E' successo nel pomeriggio di giovedì 17 luglio 2025 nel territorio di Mogliano Veneto: fondamentale il loro intervento con manovre di soccorso, prima dell'arrivo del Suem 118. Zaia: "Esempio di efficienza e professionalità"

Ancora una volta, la conoscenza delle manovre di primo soccorso si è rivelata decisiva per evitare una tragedia. E' successo nel pomeriggio di giovedì 17 luglio 2025, lungo il Passante di Mestre, nel territorio di Mogliano Veneto. Un camionista, colpito da un improvviso arresto cardiaco, è stato mantenuto in vita dall'intervento degli ausiliari CAV e degli agenti della Polizia Stradale, fino all'arrivo dei sanitari del Suem 118.
Incidente tra mezzi pesanti sul Passante di Mestre
Il salvataggio tempestivo dell'autotrasportatore colto da un arresto cardiaco si è verificato a seguito di un incidente stradale che, al km 404 est dell'A4, direzione Trieste, ha coinvolto due mezzi pesanti, segnalato prontamente al centro operativo CAV.

Come da protocollo, gli operatori hanno allertato i soccorsi e inviato sul posto due unità degli Ausiliari della viabilità, il servizio di pronto intervento di CAV, che ha il compito di intervenire sugli eventi autostradali (incidenti, veicoli in panne, ostacoli in carreggiata…), prestando assistenza e presegnalando i pericoli per mettere in sicurezza la corrente di traffico.

Camionista ha un arresto cardiaco: salvato da ausiliari CAV e polizia stradale
Arrivati sul luogo dell’incidente, insieme a una pattuglia della Polizia Stradale di Venezia e posizionato i mezzi in presegnalazione, i due ausiliari si sono accorti che un camionista, sulla settantina, era riverso a terra, vicino al suo mezzo, in apparente arresto cardiaco.
Subito ausiliari e agenti si sono precipitati sull’autotrasportatore, praticandogli a turno le manovre rianimatorie e riuscendo a mantenerlo in vita fino al sopraggiungere dell’ambulanza del 118, arrivata di lì a poco.
Il camionista è stato poi trasferito in ospedale per accertamenti. L’incidente non ha avuto particolari conseguenze sul traffico, con la circolazione tornata alla normalità subito dopo la rimozione dei mezzi coinvolti.
"Esempio di efficienza e professionalità"
"Un episodio che avrebbe potuto avere conseguenze drammatiche si è trasformato in un esempio di efficienza e professionalità grazie alla prontezza di spirito degli Ausiliari della Viabilità di CAV e degli agenti della Polizia Stradale. A loro va il mio più sentito ringraziamento e i complimenti dell’intera comunità veneta per l’intervento tempestivo e salvavita”.
Con queste parole il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, ha commentato il soccorso a un autotrasportatore colto da malore a seguito di un incidente avvenuto sul Passante di Mestre.
“Il mio grazie – ha concluso Zaia – va a tutti coloro che oggi hanno dimostrato cosa significhi essere in prima linea per salvare vite: un gesto che onora la divisa e il ruolo che svolgono ogni giorno al servizio della collettività”.