A Lancenigo

Prende l’auto all’insaputa della madre, investe ed uccide un ciclista

Incidente mortale causato da ragazzo senza patente

Prende l’auto all’insaputa della madre, investe ed uccide un ciclista

Era in sella alla sua bicicletta, una bella Wilier da strada, e stava percorrendo via Trento a Lancenigo di Villorba (TV), Diego Lapaine, 71enne pensionato e già vicepreside dell’Istituto Tecnico “Fermi”, oltre che docente di matematica al “Da Vinci” di Treviso, quando è stato travolto da una Fiat500 condotta da un 18enne senza patente.

La ringhiera dell’abitazione dove è rimasta impigliata la bicicletta in via Trento, 8 a Villorba (TV)

Alla guida senza patente

Il ragazzo che non aveva ancora conseguito la patente di guida, lunedì scorso 1° settembre 2025, poco dopo le quattro e mezza del pomeriggio, aveva preso l’auto all’insaputa, pare, della madre che ne è la proprietaria, si è messo in strada ed a forte velocità ha preso la direzione di Fontane.

Inesperienza e velocità

Un dosso affrontato velocemente, appunto, gli avrebbe fatto perdere il controllo dell’auto sino ad investire l’anziano ciclista uccidendolo sul colpo: nell’impatto la bicicletta si è impigliata in una recinzione mentre il corpo del ciclista è finito direttamente nel giardino della stessa abitazione, ad una decina di metri dal punto dell’impatto.

Quando sul posto è arrivato il personale medico del Suem, non ha potuto fare altro che constatare il decesso di Diego Lapaine il quale lascia la moglie e i figli Erica e Tommaso.

Omicidio stradale

Il ragazzo, di origini cubane, vive con la madre a Conegliano, deferito alla Procura di Treviso ora dovrà rispondere di omicidio stradale, guida senza patente e di numerose altre violazioni al codice della strada.

Il pubblico ministero non lo ha fatto arrestare in quanto minorenne, incensurato, che non ha tentato la fuga. Entrambi i mezzi sono stati posti sotto sequestro e gli inquirenti stanno esaminando le immagini delle telecamere presenti in zona.