Nella giornata di lunedì 6 ottobre 2025, una coppia di quindicenni è stata vittima di un’aggressione da parte di una baby gang in centro a Treviso.
Baby gang aggredisce due quindicenni a Treviso
Verso le sette di sera, la coppia di amici stava passeggiando tranquillamente sotto i portici di Piazza Pio X finché un gruppo di 10 ragazzi si è avvicinato a loro. Inizialmente, i due hanno pensato volessero solo parlare, anche perché avevano frequentato la stessa scuola, ma la situazione è degenerata quando si sono rifiutati di pagare il “pedaggio” alla baby gang.
Di fatto, gli aggressori hanno iniziato a spintonarli e a colpirli, finché uno dei due minorenni è stato preso per il collo. In particolare, gli aggressori puntavano a strappargli la collanina d’oro, mentre al suo amico, che nel frattempo era finito a terra, hanno rubato tutti i contanti dal portafoglio. Una volta ottenuto ciò che volevano, la baby gang si è dileguata per le vie del centro di Treviso.
I due quindicenni hanno chiamato i genitori, che poi li hanno accompagnati in Caserma dai Carabinieri a sporgere denuncia. Con loro sorpresa, i militari sapevano già chi erano gli aggressori, visti i diversi episodi di violenza a loro attribuiti.
Grazie alle telecamere di sorveglianza, i Carabinieri sono riusciti a identificare i due principali aggressori, un maggiorenne e un minorenne, che sono stati denunciati a piede libero per rapina.
Piazza Pio X
Tuttavia, la madre di una vittima ha voluto sottolineare come sia inaccettabile che ciò possa accedere così regolarmente. Infatti, oltre al fatto che l’aggressione è avvenuta poche ore dopo l’attacco all’inviata di Fuori dal Coro, Piazza Pio X è ormai conosciuta come una zona poco raccomandabile.
Di fatto, come riporta Il Gazzettino, i residenti e i commercianti hanno già evidenziato più volte il degrado che la caratterizza. In particolare, sulla porta di un negozio, la scorsa estate era comparso un avviso in cui veniva spiegato che l’orario di apertura sarebbe stato modificato per evitare molestie e inconvenienti con le baby gang.