Matteo Forner, 44enne, noto a Castelcucco anche per il suo impegno di consigliere comunale, ha perso la vita finendo schiacciato dalla pressa per l’uva che stava stava controllando.
Il tragico incidente è avvenuto nel tardo pomeriggio del 10 ottobre 2025, nell’azienda agricola di famiglia, la Pat del Colmel in via Costeselle.

Il tragico fatto
Erano le 19,45 quando, chiamati, i Vigili del Fuoco di Montebelluna sono giunti in azienda per portare soccorso all’imprenditore, mentre il sito si affollava anche di Carabinieri, personale dello Spisal e sanitari del Suem che, però, non potevano fare altro che constatare il decesso di Forner.
Secondo le prime testimonianze raccolte dagli inquirenti, la vittima, come aveva fatto molte altre volte, stava controllando il macchinario alla presenza del suo stesso genitore, Lino.
Convinto, forse, che la pressa che aveva torchiato per tutto il giorno, fosse stata spenta, finita la giornata di lavoro, ha iniziato a pulirla mentre la macchina ha ripreso a funzionare.
La morte è stata istantanea. A nulla è servito l’allarme dato immediatamente dal papà che con Matteo stava lavorando alla pressa.
La causa più probabile
Da una prima ricostruzione, pare che il riavvio del macchinario sia addebitabile al fatto che non perché spento da qualcuno, ma perché era mancata l’energia elettrica e, di conseguenza, ripristinata la linea quello si sarebbe rimesso in funzione sorprendendo padre e figlio.
Inutile si è rivelata anche la chiamata dell’elisoccorso al seguito del Suem, mentre le indagini venivano affidate ai Carabinieri della Compagnia di Castelfranco Veneto ed agli ispettori dello Spisal dell’Usl 2 che hanno chiarito la dinamica ad uso del fascicolo aperto dalla Procura di Treviso.
Matteo Forner
Matteo Forner, come detto, era molto noto nella zona per ricoprire la carica di consigliere comunale, incarico al quale era stato eletto nelle fila di Castelcucco nuova con la quale aveva contribuito, lo scorso 12 giugno 2022, all’elezione del sindaco Paolo Mares.

Il 44enne lascia i genitori, Lino e Gabriella, un fratello, una sorella ed un figlio 15enne.