Sette ragazzi, tutti tra i 14 e i 17 anni, sono stati denunciati in stato di libertà dai Carabinieri della Compagnia di Montebelluna per danneggiamento aggravato in concorso.
Mentre aspettano il treno, lanciano sassi contro i monitor
L’indagine, condotta dal Nucleo Operativo e Radiomobile, è scaturita da una denuncia presentata da una società impegnata in lavori ferroviari.
L’episodio risale alla sera del 27 settembre 2025, quando il gruppo di giovani – tutti studenti e incensurati, residenti in vari comuni dell’hinterland montebellunese – si trovava in attesa del treno presso la stazione ferroviaria di Montebelluna, lungo la linea Padova–Feltre.

Per gioco o per sfida, avrebbero raccolto dei sassi dalla massicciata ferroviaria e li avrebbero lanciati contro i monitor che segnalano partenze e arrivi, distruggendoli. Avrebbero inoltre tentato di colpire la copertura del sottopasso n. 1, desistendo solo per l’arrivo di un treno.
Grazie alle immagini delle telecamere di videosorveglianza e alle testimonianze raccolte, i militari sono riusciti a risalire all’identità dei presunti responsabili. Tutti e sette i minori sono stati deferiti all’autorità giudiziaria competente per i reati contestati.