Eventi

Fiera dell’Agricoltura di Santa Lucia di Piave: tra innovazione e tradizione dal 13 al 15 dicembre 2025

Edizione 1365 con tecnologia, sostenibilità, convegni e grande festa popolare tra macchinari, bestiame ed eventi per famiglie

Fiera dell’Agricoltura di Santa Lucia di Piave: tra innovazione e tradizione dal 13 al 15 dicembre 2025

Dal 13 al 15 dicembre 2025 si svolgerà la 1365ª edizione della Fiera internazionale dell’agricoltura di Santa Lucia di Piave, la più antica manifestazione agricola del mondo. Fondata nel VII secolo come punto d’incontro tra mercanti padani e nordeuropei, la fiera continua a rappresentare un riferimento per il settore, interrotta solo durante le guerre e la recente pandemia.

La locandina

Inaugurazione e numeri

L’apertura è prevista sabato 13 dicembre 2025, mentre l’inaugurazione ufficiale si terrà domenica 14 alle 11.

“Ormai da parecchi anni contiamo su oltre 100.000 presenze nei tre giorni” ha spiegato Alberto Nadal, amministratore unico dell’Azienda speciale Fiere di Santa Lucia.

Più di 300 espositori animeranno la manifestazione, con tutti gli spazi esauriti fin dall’estate.

Sui 50.000 metri quadrati destinati alle esposizioni, la fiera ospiterà dimostrazioni pratiche e mostre di macchine agricole di ultima generazione. La rassegna agroalimentare coinvolgerà espositori da tutta Italia e dall’estero, affiancati da mercato del bestiame, equitazione e attrezzature all’avanguardia.

Fiera di Santa Lucia di Piave

Condifesa Treviso-Vicenza-Belluno, CREA, Confagricoltura Treviso, Coldiretti Treviso e altri protagonisti del settore approfondiranno temi come difesa del suolo e del vigneto, agricoltura di precisione, robotica, strategie fitosanitarie e sviluppo del comparto dell’olio extravergine.

“Transizione digitale e sostenibile del settore agricolo, uso dell’intelligenza artificiale e nuove figure professionali, ricerca agronomica, digitalizzazione e formazione” saranno i temi centrali, ha aggiunto Nadal.

L’obiettivo è una transizione verde economicamente sostenibile.

Spettacoli ed eventi

Accanto agli aspetti tecnici, la fiera offrirà spettacoli e attività popolari: esibizioni equestri, animali nell’Area Bestiame, macchinari d’epoca e attrazioni come “Sueño argentino” e il Torneo medioevale. Non mancheranno dimostrazioni di salto a ostacoli e la forgiatura e ferratura a caldo del cavallo.

La fiera propone anche iniziative per i più piccoli, con l’affollata Baby Farm, laboratori nello spazio “Il cortile” delle ex-filande e il “Prendi la patente junior” nella grande pista di trattori a pedali. Quest’anno ci saranno per la prima volta un padrino e una madrina provenienti dal mondo televisivo.