Eventi

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: eventi di sabato 13 e domenica 14 dicembre 2025

Eventi da non perdere per il weekend in arrivo

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: eventi di sabato 13 e domenica 14 dicembre 2025

Non sapete cosa fare nel prossimo weekend? Ecco qui di seguito tutta una serie di eventi organizzati a Treviso e provincia tra venerdì 12 e domenica 14 dicembre 2025.

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend

Da Picasso a Van Gogh

  • Dal 15 novembre 2025 al 10 maggio 2026

 

Dal 15 novembre 2025 al 10 maggio 2026, il Museo Santa Caterina ospita “Da Picasso a Van Gogh – Storie di pittura dall’astrazione all’impressionismo”, l’esposizione che porta per la prima volta in Europa oltre sessanta opere provenienti dal Museo di Toledo nell’Ohio, uno dei centri più importanti per l’arte del Novecento.

La mostra è uno straordinario percorso a ritroso nel tempo, un viaggio nell’arte dall’astrazione americana del Novecento all’impressionismo europeo, in un dialogo costante tra le due sponde dell’Atlantico per comprendere attraverso straordinari capolavori paesaggi, ritratti, figure ambientate e nature morte perché si è arrivati all’astrazione e da dove si è partiti.

L’allestimento affianca opere di Piet Mondrian a Reinhardt, le geometrie di Josef Albers, i paesaggi di William Merritt Chase e arriva fino a Cézanne, Monet e Gauguin. Il percorso si conclude con il celebre dipinto Auvers, campi di grano con falciatore di Vincent Van Gogh, a cui è interamente dedicato l’ultimo spazio dell’esposizione.

La mostra è visitabile dal martedì al giovedì, dalle ore 9:00 alle 18:00 e dal venerdì alla domenica, dalle ore 9:00 alle 19:00. Il museo rimane chiuso il 23 e 24 dicembre, oltre al 7 gennaio.

Maggiori informazioni QUI.

Autunno Musicale 2025

  • Sabato 13 dicembre 2025

 

Autunno Musicale 2025, il festival diffuso organizzato da Musincantus, si concentra sull’approfondimento del repertorio sacro-corale e sinfonico-corale, con particolare attenzione alla valorizzazione di musica di autori trevigiani.

Sabato 13 dicembre alle 20:45 nella Chiesa del Sacro Cuore va in scena il Requiem di Mozart, concerto in ricordo di Paolo Trevisi nel decennale della scomparsa. La rassegna si chiude Domenica 21 dicembre alle 20:45 presso il Tempio Monumentale di San Nicolò con il concerto Christmas Carols del tenore Fabio Sartori.

Ingressi con offerta responsabile. Maggiori informazioni QUI.

Treviso X-Mas Run

  • Sabato 13 dicembre 2025

 

Vieni a percorrere la 5 km a passo libero per le vie del centro storico di Treviso. Scoprirai gli angoli più suggestivi della Città vestita a festa, travestito da Babbo Natale! Il tutto a sostegno di Advar e Fondazione Città della Speranza. Ti aspettiamo Domenica 14 dicembre con partenza presso Piazza dei Signori alle ore 10:00, per finire con un goloso ristoro finale.

E’ possibilie iscriversi anche il 31 novembre, 7/8 e 13 dicembre presso lo stand in Piazza dei Signori e i seguenti punti: Farmacia Calmaggiore, Tato Bar, Edicola Grava San Liberale, The Voice Strada Ovest, Il Mandarino frutta e verdura Paese, Maxì supermercati di Conscio, Quinto, Ponte della Priula e Musile di Piave oppure online compilando il modulo disponibile su https://eventi.omniacomunicazione2.it/login/

Natale ai Musei Civici

  • Sabato 13 dicembre 2o25

 

Nel periodo natalizio i Musei Civici di Treviso propongono un ricco programma di attività dedicate a pubblici di tutte le età, tra visite guidate, laboratori creativi e letture animate.

L’iniziativa prende avvio Domenica 7 dicembre alle ore 15:30 al Museo Santa Caterina con la visita guidata “La Madonna nell’arte”, occasione per approfondire il tema iconografico della figura mariana. Sabato 13 dicembre, alle ore 15:00, il Museo Bailo ospita il laboratorio per bambini “Un Natale tutto da scoprire”, pensato per avvicinare i più piccoli all’arte attraverso esperienze pratiche e divertenti.

Sabato 27 dicembre, sempre al Museo Bailo, sono previste le letture animate di Natale, che propongono un pomeriggio dedicato alle storie e all’immaginazione. Il programma si conclude Martedì 6 gennaio alle ore 15:30 con la caccia al tesoro dell’Epifania, attività che guiderà i partecipanti alla scoperta delle sale del museo attraverso indizi e giochi.

Le iniziative sono a pagamento e richiedono la prenotazione tramite gli indirizzi dedicati indicati per ciascun appuntamento.

Maggiori informazioni QUI.

Villaggio di Natale

  • Sabato 12 e domenica 14 dicembre 2025

 

Dal 29 novembre al 6 gennaio piazza Rinaldi torna a trasformarsi in un vivace villaggio natalizio con i tradizionali mercatini. Nelle prime settimane, dal 29 novembre al 19 dicembre, gli stand saranno aperti dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 20.00, mentre il sabato e la domenica l’orario sarà continuato dalle 10.00 alle 20.00. Dal 20 dicembre fino al 6 gennaio l’apertura sarà quotidiana, sempre dalle 10.00 alle 20.00. Tra le casette in legno sarà possibile degustare prodotti tipici, vin brulè e cioccolata calda, immersi nell’atmosfera delle feste.

Il calendario degli eventi musicali è particolarmente ricco. Domenica 30 novembre, a mezzogiorno, è previsto il concerto live de “I Bisca Trio”, seguito nel pomeriggio, alle 16.00, dall’esibizione del coro della scuola “A. Gabelli”. Sabato 6 dicembre, sempre alle 12.00, si potrà assistere al concerto “10 corde in concerto”. Nel fine settimana del 13 e 14 dicembre tornerà la musica dal vivo con gli Sveatles il sabato a mezzogiorno e con gli Onde Beat la domenica alla stessa ora. Nella giornata di domenica, dalle 15.30, si esibirà anche il coro della scuola “I. Fanna”, mentre alle 17.30 sarà il turno del coro della scuola “Masaccio”.

Maggiori informazioni QUI.