Nella giornata di ieri, venerdì 26 dicembre 2025, mentre passeggiava in montagna una coppia di Castelfranco Veneto ha smarrito la via per il ritorno a causa della neve (in copertina immagine di repertorio).
Due escursionisti di Castelfranco dispersi si salvano nel Bellunese
La coppia, formata da una 19enne e un 24enne, era andata a camminare in Val di Seren e avevano parcheggiato al Pian della Chiesa per poi salire verso Bocchette.
Probabilmente però, hanno calcolato male quando il sole sarebbe tramontato visto che si sono trovati a dover accelerare il passo. In particolare, la coppia aveva deciso anche di tornare per il versante opposto, passando così per il centro didattico ambientale Valpore.
Proprio per questo motivo, hanno deciso di provare a tagliare uscendo da sentiero. Tuttavia, è stata questa decisione a metterli in pericolo, visto che la neve aveva già tolto molti degli eventuali punti di riferimento, per non contare il buio.
I due, non trovando più la strada per la macchina, hanno deciso di chiamare il soccorso alpino alle 17. La squadra alpina di Feltre ha individuato la coppia grazie al segnale GPS e, mentre un operatore li guidava in chiamata, gli altri si sono avvicinati con un jeep.
Infatti, mentre attraverso la telefonata provavano a riportarli sul sentiero principale, gli altri soccorritori si sono avvicinati finché non li hanno potuti caricare nel fuoristrada per farli scaldare e poi riaccompagnarli alla loro macchina.