Quanto a bisognoso sarà stato anche bisognoso ma, sicuramente, a chiedere avrebbe trovato soddisfazione, considerato che alla raccolta di generi alimentari i parrocchiani di Biadene stavano contribuendo generosamente in questi giorni di festa.
In chiesa, invece, è andato a rubare i pacchi lasciati dai fedeli nella cassetta della Caritas, come invitati a fare nelle scorse settimane non solo a Biadene.
Per lasciare aperta la chiesa, però, a Biadene si erano attrezzati con tanto di telecamera e così, il maldestro ladruncolo – pensando forse che l’avviso di presenza della videosorveglianza fosse solo un deterrente – è stato ripreso mentre si appropriava delle cibarie lasciate per i bisognosi, durante le festività natalizie.
Sia Lodato Gesù Cristo don Davide. Cosa ci dice?
“Sempre sia Lodato. Il responsabile del furto – ci racconta il parroco don Davide Frassetto – è stato immortalato dalla videosorveglianza ma a vedere di chi si trattasse, sono andato solo dopo che la donatrice mi ha informato del fatto”.
Cioè?
“E’ andata così – continua il Parroco – il nostro lestofante si è appropriato del cibo destinato ai bisognosi che una signora aveva appena lasciato nella cassetta della Caritas. Quella non ha fatto a tempo a salire in auto che le è passato davanti il furfantello con le sue due borse di generi alimentari. Un po’ contrariata è venuta a riferirmelo”.

Quando poi don Davide si è confrontato con i colleghi di Montebelluna, sorpresa nella sorpresa è stata la scoperta che il responsabile era stato ripreso mentre era in analoghe faccende affaccendato anche in Duomo dove simili furti erano già stati registrati.
E adesso?
Passata l’amarezza per l’odioso gesto, don Davide ha deciso di tenere il cesto delle offerte vuoto, quale utile promemoria per quanti volessero fare altre donazioni, pregando di portare eventualmente a lui eventuali offerte, così da evitare altri furti.
“Per l’esattezza – ci corregge il Parroco – faremo in modo che eventuali donazioni non rimangano a lungo nella cassetta, aumentando la presenza. Non credo sia corretto chiudere la chiesa a causa di questi episodi ma non vorrei che questi scoraggiassero la generosità dei miei parrocchiani“.
Sarà lo stesso religioso poi a consegnare ai bisognosi, con discrezione e più frequenza, quanto raccolto di persona o tramite la cassetta Caritas.
I precedenti
In passato in chiesa a Biadene erano state rubate le offerte per le candele ed era sparito anche qualche portamonete sottratto a fedeli; sarà per questo che si era deciso di installare le telecamere di sicurezza che ora, in qualche modo sono tornate utili.
Uomo avvisato..