Fine settimana

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: eventi di sabato 10 e domenica 11 gennaio 2026

Eventi da non perdere per il weekend in arrivo

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: eventi di sabato 10 e domenica 11 gennaio 2026

Non sapete cosa fare per il primo weekend dell’anno? Ecco qui una serie di eventi organizzati a Treviso e provincia tra venerdì 9 e domenica 11 gennaio 2026.

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend

Incontriamoci al museo

  • Fino al 18 gennaio 2026

 

Al Museo Etnografico Case Piavone torna Incontriamoci al Museo, la rassegna accompagna il pubblico dal 28 giugno con appuntamenti a ingresso gratuito dedicati a teatro, musica, folclore e tradizioni popolari.

Dal 20 dicembre al 18 gennaio 2026 sarà visitabile la mostra L’incanto del Natale, dedicata ai presepi tradizionali, durante gli orari di apertura del museo (giovedì-domenica 9.30-12.30 e 15.00-18.30).

Maggiori informazioni QUI.

Da Picasso a Van Gogh

  • Fino al 10 maggio 2026

 

Dal 15 novembre 2025 al 10 maggio 2026, il Museo Santa Caterina ospita “Da Picasso a Van Gogh – Storie di pittura dall’astrazione all’impressionismo”, l’esposizione che porta per la prima volta in Europa oltre sessanta opere provenienti dal Museo di Toledo nell’Ohio, uno dei centri più importanti per l’arte del Novecento.

La mostra è uno straordinario percorso a ritroso nel tempo, un viaggio nell’arte dall’astrazione americana del Novecento all’impressionismo europeo, in un dialogo costante tra le due sponde dell’Atlantico per comprendere attraverso straordinari capolavori paesaggi, ritratti, figure ambientate e nature morte perché si è arrivati all’astrazione e da dove si è partiti.

L’allestimento affianca opere di Piet Mondrian a Reinhardt, le geometrie di Josef Albers, i paesaggi di William Merritt Chase e arriva fino a Cézanne, Monet e Gauguin. Il percorso si conclude con il celebre dipinto Auvers, campi di grano con falciatore di Vincent Van Gogh, a cui è interamente dedicato l’ultimo spazio dell’esposizione.

La mostra è visitabile dal martedì al giovedì, dalle ore 9:00 alle 18:00 e dal venerdì alla domenica, dalle ore 9:00 alle 19:00.

Maggiori informazioni QUI.

HABITUS. L’abito come strumento di prevenzione

  • Fino all’11 gennaio 2026

 

Il Museo Nazionale Collezione Salce nella Chiesa di San Gaetano ospita la mostra “HABITUS. L’abito come strumento di prevenzione”.

L’esposizione, a cura di Sebastiano Bazzichetto, pone l’accento sul ruolo che l’arte, la moda e la creatività possono svolgere nella sensibilizzazione sui temi dell’HIV e AIDS.
L’esposizione mira a stimolare una riflessione visiva e simbolica sull’HIV e sulle infezioni sessualmente trasmissibili, utilizzando l’abito non solo come espressione artistica, ma come vero e proprio manifesto di conoscenza, inclusione e consapevolezza.

La mostra è visitabile il Sabato e la Domenica dal 22 novembre 2025 all’11 gennaio 2026 dalle ore 11:00 alle 15:00. L’ingresso è gratuito.

Maggiori informazioni QUI.

MICRO MACRO

  • Fino al 26 gennaio 2026

 

Dal 5 dicembre 2025 al 26 gennaio 2026, Casa Robegan ospita MICRO MACRO – Il mosaico contemporaneo di Emanuele Sari, una mostra dedicata alla ricerca dell’artista che unisce la tradizione musiva veneziana al linguaggio visivo contemporaneo. Il percorso presenta opere realizzate con tecnica diretta, in cui ogni tessera viene modellata e applicata manualmente, creando superfici dinamiche composte da smalti, murrine e foglia d’oro della storica fornace Orsoni.

L’esposizione indaga il dialogo tra il dettaglio e la visione d’insieme, concetti che Sari definisce “micro” e “macro”, elementi che trasformano il mosaico in un campo espressivo capace di fondere artigianato, estetica pop e riferimenti alla cultura visiva odierna. Il percorso si apre con un’opera ispirata al film Joker, manifesto della mostra, e prosegue con la ricostruzione dello studio dell’artista, luogo che evidenzia la relazione tra processo creativo e introspezione.

Cuore tematico dell’esposizione è la reinterpretazione dell’aureola, applicata a icone della cultura pop come Freddie Mercury, David Bowie, Deadpool e Harley Quinn.

La mostra è aperta il Venerdì dalle ore 14:00 alle 18:00 e il Sabato e la Domenica dalle ore 10:00 alle 18:00. Nei giorni festivi gli orari variano: il 24 dicembre l’apertura è dalle 10:00 alle 16:00, mentre il 25 dicembre e il 1 gennaio la sede resta chiusa. Il 26 dicembre è visitabile dalle 12:00 alle 18:00, il 31 dicembre dalle 10:00 alle 16:00 e il 6 gennaio dalle 10:00 alle 18:00.

Maggiori informazioni QUI.

Sabato, domenica e lunedì

  • Dall’8 all’11 gennaio 2026

 

Dall’8 all’11 gennaio 2026 il Teatro Del Monaco di Treviso ospita Sabato, domenica e lunedì, uno dei capolavori di Eduardo De Filippo, in scena Giovedì, Venerdì e Sabato alle ore 20.30 e Domenica alle ore 16.00. L’opera anticipa in modo lucido e ironico il tema del divorzio e racconta la crisi di una famiglia borghese napoletana, i De Piscopo, apparentemente unita e legata a rituali consolidati.

L’equilibrio familiare si incrina quando le consuetudini iniziano a vacillare e lasciano emergere tensioni, rivalità e gelosie. Al centro della vicenda si collocano Rosa e Peppino, interpretati da Teresa Saponangelo e Claudio Di Palma: lei coinvolta in una silenziosa competizione domestica, lui preda di una gelosia immaginaria che contribuisce ad alimentare il conflitto. Con il suo stile inconfondibile, Eduardo De Filippo costruisce un ritratto familiare intenso e attuale, capace di intrecciare ironia e dramma.

Nell’ambito della rassegna A scena aperta tornano anche gli incontri tra il pubblico e gli interpreti. Per la stagione di prosa del Teatro Del Monaco gli appuntamenti si tengono il venerdì alle ore 18.00 presso il Teatro la Stanza e sono moderati da Giovanna Cordova.

Maggiori informazioni QUI.