Una bambina di 10 mesi è stata ricoverata a inizio dicembre 2025 all’ospedale Ca’ Foncello di Treviso. Secondo le prime ricostruzioni, la piccola avrebbe ingerito un biscotto preparato con impasto contenente hashish, trovato accidentalmente in casa. I genitori si sono accorti della situazione quando hanno notato una sonnolenza marcata e una debolezza anomala, sintomi compatibili con l’assunzione della droga.
Bimba di 10 mesi ingerisce hashish e viene ricoverata al Ca’ Foncello di Treviso
La neonata è stata accompagnata in serata al Pronto soccorso, dove i medici hanno effettuato gli accertamenti necessari. Ha trascorso la prima notte in osservazione in Terapia intensiva e successivamente è stata trasferita in Pediatria, dove è rimasta ricoverata per diversi giorni. Il caso, avvenuto ai primi di dicembre, è stato reso noto solo in seguito dalle testate locali e confermato dall’Ulss 2.
L’azienda sanitaria ha chiarito di aver segnalato immediatamente l’episodio all’autorità giudiziaria. In parallelo sono stati attivati i servizi sociali e l’Ente interprovinciale maltrattamento minori, avviando le procedure previste nei casi di sospetta esposizione a sostanze stupefacenti. E’ stato inoltre convocato un tavolo tecnico per definire un percorso di dimissione protetta, illustrato ai genitori.
Nonostante il percorso predisposto, dieci giorni dopo il ricovero i genitori hanno comunicato la scelta di procedere con l’autodimissione della bambina, contro il parere dei sanitari. L’Ulss 2 ha sottolineato che, per tutelare la privacy della minore e in attesa delle risultanze delle indagini, non verranno forniti ulteriori dettagli.