Fine settimana

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: eventi di sabato 17 e domenica 18 gennaio 2026

Eventi da non perdere per il weekend in arrivo

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: eventi di sabato 17 e domenica 18 gennaio 2026

Non sapete cosa fare per il prossimo weekend? Ecco qui una serie di eventi organizzati a Treviso e provincia tra venerdì 16 e domenica 18 gennaio 2026.

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend

Secolare Sagra de Sant’Antoni

  • Dal 16 al 25 gennaio 2026

 

La Secolare Sagra de Sant’Antoni, che si svolge ogni gennaio a Vergoman di Miane, è un appuntamento tradizionale che unisce gastronomia, musica e momenti per famiglie, celebrando le radici culturali del territorio.

Eventi principali:

  • Stand gastronomici: aperti tutte le sere con piatti tipici della tradizione veneta e contadina, tra cui trippe, fasoi, polenta, salsicce, ossada de porzel e muset col cren. Alcuni piatti sono disponibili solo su prenotazione.
  • Serate musicali e animazione: concerti, gruppi folkloristici e intrattenimento per grandi e piccoli.
  • Attività per bambini e famiglie: laboratori, giochi e momenti dedicati ai più piccoli.
  • Iniziative sul radicchio di Treviso: degustazioni e piatti speciali preparati con il famoso radicchio locale.
  • 17 gennaio – Festa di Sant’Antonio Abate: celebrazione della Santa Messa, scoperta della Croce di Sant’Antonio e rinfresco per i partecipanti, secondo la tradizione storica della comunità.

Maggiori informazioni QUI.

Gennaio ai Musei Civici di Treviso

  • Sabato 17 e domenica 18 gennaio 2026

 

Nel mese di gennaio i Musei Civici di Treviso propongono un calendario di visite guidate e laboratori dedicati ai bambini, con appuntamenti al Museo Bailo pensati per avvicinare i più giovani all’arte in modo coinvolgente e creativo.

Venerdì 17 gennaio alle ore 15.00 è in programma l’attività Alla scoperta di un nuovo artista, un percorso alla scoperta delle nuove opere della collezione permanente di Lino Selvatico, arricchito da giochi e attività educative che permettono di esplorare l’arte nelle sue diverse forme ed espressioni. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Città del Sole ed è consigliata a partire dai 6 anni.

Sabato 18 gennaio sono invece previste due visite guidate, alle ore 10.30 e alle ore 15.30, dal titolo Dettagli di stile: moda e costume dal Romanticismo ai ruggenti Anni Venti. Il percorso accompagna i partecipanti attraverso cinquant’anni di storia del costume, seguendo un itinerario tematico tra ritratti, oggetti d’uso e abiti originali d’epoca, esposti per la prima volta al pubblico nella nuova sezione del museo dedicata a Lino Selvatico.

La partecipazione alle attività è su prenotazione. Per informazioni QUI.

Nascosta in piena vista

  • Da venerdì 16 a domenica 18 gennaio 2026

 

Palazzo dei Trecento apre le sue porte al pubblico dal 9 al 25 gennaio 2026 per l’ormai consueto appuntamento con gli scatti dei soci dell’associazione VenetoFotografia Aps.

Ventiquattro i progetti in esposizione, così come ventiquattro sono i membri dell’associazione hanno collaborato allo sviluppo dei propri progetti, guidati dalla direzione artistica del fotografo Lorenzo Zoppolato di Udine.

Il tema di quest’anno, “Nascosta in piena vista”, richiama ciò che spesso rimane invisibile perché troppo familiare, celato dalla routine quotidiana. Attraverso la fotografia, si crea un mezzo di osservazione in grado di portare alla luce storie, luoghi e presenze che popolano i nostri paesaggi quotidiani in silenzio, senza attirare l’attenzione. L’esposizione diventa così un invito a soffermarsi e a rivalutare ciò che spesso tendiamo a dare per scontato.

Grazie al supporto e alla direzione artistica di Lorenzo Zoppolato, fotografo professionista di fama nazionale e internazionale, è stato possibile creare un percorso espositivo omogeneo, nonostante la varietà di prospettive rappresentate.

La mostra vi aspetta Venerdì dalle 15:00 alle 19:00 e Sabato e Domenica dalle 10:00 alle 19:30. L’entrata è gratuita.

Maggiori informazioni QUI.

Incontriamoci al museo

  • Fino al 18 gennaio 2026

 

Al Museo Etnografico Case Piavone torna Incontriamoci al Museo, la rassegna accompagna il pubblico dal 28 giugno con appuntamenti a ingresso gratuito dedicati a teatro, musica, folclore e tradizioni popolari.

Dal 20 dicembre al 18 gennaio 2026 sarà visitabile la mostra L’incanto del Natale, dedicata ai presepi tradizionali, durante gli orari di apertura del museo (giovedì-domenica 9.30-12.30 e 15.00-18.30).

Maggiori informazioni QUI.

Da Picasso a Van Gogh

  • Fino al 10 maggio 2026

 

Dal 15 novembre 2025 al 10 maggio 2026, il Museo Santa Caterina ospita “Da Picasso a Van Gogh – Storie di pittura dall’astrazione all’impressionismo”, l’esposizione che porta per la prima volta in Europa oltre sessanta opere provenienti dal Museo di Toledo nell’Ohio, uno dei centri più importanti per l’arte del Novecento.

La mostra è uno straordinario percorso a ritroso nel tempo, un viaggio nell’arte dall’astrazione americana del Novecento all’impressionismo europeo, in un dialogo costante tra le due sponde dell’Atlantico per comprendere attraverso straordinari capolavori paesaggi, ritratti, figure ambientate e nature morte perché si è arrivati all’astrazione e da dove si è partiti.

L’allestimento affianca opere di Piet Mondrian a Reinhardt, le geometrie di Josef Albers, i paesaggi di William Merritt Chase e arriva fino a Cézanne, Monet e Gauguin. Il percorso si conclude con il celebre dipinto Auvers, campi di grano con falciatore di Vincent Van Gogh, a cui è interamente dedicato l’ultimo spazio dell’esposizione.

La mostra è visitabile dal martedì al giovedì, dalle ore 9:00 alle 18:00 e dal venerdì alla domenica, dalle ore 9:00 alle 19:00.

Maggiori informazioni QUI.