L'innesco

Morto nell’esplosione di un ordigno della Prima Guerra Mondiale: il secondo magazzino e l’innesco della bomba

I funerali di Attilio Frare si terranno sabato 17 gennaio 2026 nella Chiesa Parrocchiale di Guia

Morto nell’esplosione di un ordigno della Prima Guerra Mondiale: il secondo magazzino e l’innesco della bomba

Attilio Frare, 56enne che ha perso la vita nella giornata di mercoledì 14 gennaio 2026 a Guia di Valdobbiadene a causa di un esplosione, era un grande appassionato di cimeli della Prima e della Seconda Guerra Mondiale. Tant’è che, la sua compagna ha dovuto indicare un secondo deposito contenente ordigni e materiale bellico.

L’innesco dell’ordigno che non gli ha lasciato scampo

Attilio Frare è deceduto mentre provava a disattivare un ordigno della prima guerra mondiale. Sembra che fosse un colpo da 100 millimetri, un colpo di mortaio, di origine austro-ungarica. Di fatto, questi ordigni venivano fabbricate con una miscela a base di acido picrico.

In particolare, questa sostanza, quando entrava in contatto con il metallo, formava dei sali conosciuti come Picrati, che già allora erano altamente infiammabili e instabili. Con il passare del tempo sono peggiorati, soprattutto a causa della corrosione, e nel momento in cui si prova a svuotare l’involucro è molto probabile che reagisca chimicamente.

Infatti, i cristalli di picrato sono molto sensibili all’attrito e agli urti, potendo così innescare la detonazione del proiettile senza alcun tipo di preavviso.

Attilio è stato investito dall’esplosione alle 13.20 circa, morendo sul colpo a pochi giorni di distanza dal suo compleanno.

Il secondo magazzino

L’appassionato aveva così tanti cimeli ed esplosivi delle due grandi guerre che gli artificieri hanno finito l’ispezione solo nella serata di ieri, giovedì 15 gennaio 2025.

Nello specifico, la verifica non ha trovato altri ordigni possibilmente pericolosi o attivi, ma solo proiettili e cimeli ormai inermi. Sarà il Centro Studi Ugo Cerletti di Conegliano a stabilire se i reperti tanto cari ad Attilio sono di rilevanza storica oppure no.

Nel frattempo, la sua compagna, Maria Jose de Araujo, ha condiviso un post su Facebook in cui annuncia che il suo funerale avverrà questo sabato, 17 gennaio, alle 14.30 alla Chiesa Parrocchiale di Guia.