A perdere la vita è stata Agnese Guadagnin, 86enne residente a Pederobba. L’anziana è stata investita e uccisa nella mattinata di lunedì 19 gennaio 2026 mentre stava effettuando la passeggiata che era solita compiere quasi ogni giorno.
Investita durante una passeggiata
La tragedia si è verificata in via Santa Margherita, in località Costa Alta. Il mezzo era in servizio intorno alle 11 per il consueto giro settimanale di raccolta dei rifiuti. L’abitazione di Agnese Guadagnin si trova all’ultimo civico prima del blocco stradale imposto da un cantiere di lavoro di Ats. Tutto si è consumato in pochi secondi.
Secondo una prima ricostruzione, ancora al vaglio dei Carabinieri della stazione di Pederobba, l’anziana sarebbe uscita di casa proprio mentre il camion di Contarina stava effettuando una manovra di retromarcia. Il conducente del mezzo, dotato di guida a destra, probabilmente non si sarebbe accorto della presenza dell’86enne sopraggiunta dal lato sinistro, non riuscendo a individuarla attraverso gli specchi retrovisori. La residente è stata così travolta dalle ruote gemellari posteriori del camioncino.
L’impatto è stato violento e non ha lasciato scampo all’anziana, deceduta sul colpo. Il conducente del furgone, sotto choc, ha immediatamente allertato i soccorsi. Sul posto è intervenuto il personale sanitario, ma il medico legale non ha potuto fare altro che constatare il decesso.
I carabinieri della stazione di Pederobba hanno eseguito i rilievi di legge e disposto il sequestro del veicolo adibito alla raccolta dei rifiuti. La ricostruzione della dinamica è ora al vaglio dell’autorità giudiziaria.
Il cordoglio di Contarina
In una nota ufficiale, il presidente di Contarina, Giuliano Pavanetto, a nome del Consiglio di amministrazione e dell’azienda, ha espresso il cordoglio per la morte dell’86enne.
“Ci uniamo al dolore dei familiari e dell’intera comunità. Da parte nostra c’è massima disponibilità a collaborare con le forze dell’ordine per gli accertamenti sull’incidente”, ha dichiarato.