Si stava specializzando nell’assalto ai bar ma è stato identificato l’autore di tre tentati furti in esercizi commerciali a Vittorio Veneto e di conseguenza è stato dai Carabinieri, ancorché in stato di libertà.
I tentativi
I furti erano stati tentati ai danni di esercizi commerciali della Città nella notte del 23 maggio 2025 e le indagini erano partite subito da parte dei Carabinieri del Nucleo Operativo Radiomobile che la ha concluse il 22 gennaio 2026.
La denuncia al termine delle indagini
Il denunciato è un 21enne marocchino, disoccupato e con precedenti di Polizia, regolarmente presente sul territorio nazionale, ma residente in provincia de L’Aquila anche se, di fatto, domiciliato a Vittorio Veneto.
I danneggiati
L’identificazione è stata possibile grazie a un’articolata attività investigativa che ha incluso l’escussione di testimoni
e l’analisi delle immagini dei sistemi di videosorveglianza, elementi che hanno consentito di ricondurre all’indagato i seguenti episodi:
- tentato furto al bar “Il Ventennale” di via Martiri della Libertà n. 27;
- tentato furto al bar “San Marco” di piazza Foro Boario n. 2;
- tentato furto alla Pasticceria “Dolomiti” di piazza Flaminio n. 2.
Tutti i tentativi sono stati fatti nella stessa notte, con modalità analoghe, a conferma di un’azione seriale mirata agli esercizi pubblici del centro cittadino.
Soddisfazione dell’Arma
Soddisfazione esprime in data odierna il Comando Prociaciale Carabinieri per i quali l’operazione rientra nel più ampio dispositivo di prevenzione e contrasto ai reati predatori, con particolare attenzione alla tutela delle attività commerciali e alla sicurezza urbana.
Le indagini proseguono per verificare eventuali collegamenti con altri episodi analoghi registrati sul territorio.