Gloria De Lazzari, 45 anni, originaria di Musestre di Roncade, è stata uccisa nella notte tra domenica 18 e lunedì 19 gennaio 2026 nel suo appartamento a Manchester.
Secondo i primi accertamenti della polizia britannica, la 45enne sarebbe stata soffocata. Per l’omicidio è stato arrestato James Morton, 33 anni, residente nella stessa zona della vittima.
L’arresto è stato convalidato giovedì e lunedì 26 gennaio 2026 l’indagato dovrà comparire davanti alla Crown Court.
Gloria De Lazzari uccisa a Manchester, arrestato un 33enne
L’omicidio è avvenuto nella notte tra domenica e lunedì scorsi, all’interno dell’abitazione della 45enne, nella periferia di Manchester. I familiari avevano perso i contatti dalla sera di domenica, quando la vittima aveva smesso di rispondere al telefono.

Il corpo è stato trovato senza vita lunedì mattina. Gli investigatori hanno eseguito rilievi tecnici e stanno ricostruendo le ultime ore prima della morte.
Arrestato un 33enne
La polizia di Manchester ha arrestato James Morton, 33 anni, che abita nello stesso quartiere della vittima. L’uomo risulta già condannato per un omicidio commesso nove anni fa: secondo quanto emerso, aveva causato la morte della propria compagna sedicenne durante un rapporto sessuale estremo.
Gli inquirenti stanno verificando eventuali collegamenti, il movente e la dinamica dell’aggressione. L’indagato dovrà comparire oggi davanti alla Crown Court per le prossime fasi del procedimento.
“Io sono in stretto contatto con il console e con la funzionaria consolare che ringrazio personalmente per l’estrema disponibilità e professionalità”, ha commentato al TGR Veneto Gabriele Annì, avvocato di Daniela Zanardo mamma di Gloria.
Chi era la vittima
De Lazzari era cresciuta a Musestre di Roncade, dove aveva vissuto fino al trasferimento all’estero. Dopo un primo matrimonio in Puglia, circa dieci anni fa aveva scelto la Gran Bretagna, dove lavorava come rider per le consegne a domicilio.
La notizia del decesso ha raggiunto la madre Daniela martedì pomeriggio con una telefonata dall’Inghilterra.
Nel Regno Unito si trova anche l’ex marito della 45enne.
Il dolore della famiglia
La mamma Daniela, vedova dal 2013, ha parlato dopo aver appreso la notizia e ha contestato la libertà vigilata concessa all’indagato dopo la precedente condanna.
Con la figlia si sentiva ogni giorno. L’ultimo contatto risale a domenica sera. In famiglia c’è anche un altro figlio, più giovane della 45enne, ospite di una struttura per disabili.
“La mamma di Gloria era una volontaria attiva del nostro centro ricreativo per anziani di Roncade, una persona sempre presente è una persona conosciuta che si dà molto da fare per la comunità”, ha raccontato al TGR Veneto il sindaco Donadel.