Non sapete cosa fare per il prossimo weekend? Ecco qui una serie di eventi organizzati a Treviso e provincia tra venerdì 30 gennaio e domenica 1 febbraio 2026.
Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend
Treviso Slow Wine
- Domenica 1 febbraio 2026

Domenica 1 febbraio 2026, dalle ore 10:00 alle 19:00, l’Hotel Maggior Consiglio di Treviso ospita ‘undicesima edizione di Treviso Slow Wine, una giornata dedicata alla scoperta dei migliori vini di Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige e Slovenia, premiati dalla guida Slow Wine 2026.
L’evento propone un viaggio enologico attraverso oltre 100 etichette selezionate, con la possibilità di incontrare i produttori e conoscere le storie che si celano dietro ogni bottiglia.
Sarà un’occasione unica per immergersi nel mondo dei vini sostenibili e di alta qualità, in un ambiente accogliente e curato.
Magico Inverno
- Fino al 29 marzo 2026

Dal 21 novembre 2025 prende il via la mostra Magico Inverno. Bianche emozioni dalla Collezione Salce nelle due sedi del Museo Nazionale Collezione Salce, Chiesa di Santa Margherita e San Gaetano. L’esposizione, nata da un concept di Sergio Campagnolo e curata da Elisabetta Pasqualin, mette in luce una vicenda trevigiana di rilievo mondiale: la nascita e lo sviluppo del Distretto dello Sportsystem di Asolo e Montebelluna, specializzato in scarponi e accessori per gli sport invernali. Tra materiali, immagini e documenti, sono presentati anche lo scarpone firmato da Alberto Tomba.
Il racconto storico e sociale del distretto, curato da Marzio Favero e Francesca Sfoggia, evidenzia oltre due secoli di competenze artigianali che trasformano la zona in un polo industriale riconosciuto per qualità e innovazione. Il Distretto si estende oggi in sedici comuni con circa 8.000 addetti impegnati nella progettazione e produzione di calzature e attrezzature sportive. Le origini risalgono all’Ottocento, con pochi calzolai che realizzano calzature semplici e resistenti, mentre nel Novecento Montebelluna diventa centro di produzione per scarponi da sci innovativi, scelti anche da spedizioni alpinistiche e atleti olimpici.
La mostra racconta l’evoluzione tecnica e culturale degli sport invernali attraverso uomini, imprese e innovazioni che coniugano qualità, tradizione e sperimentazione, offrendo un percorso che unisce memoria storica e passione per lo sport.
Una fetta di teatro
- Domenica 1 febbraio 2026

Torna la rassegna teatrale de Gli Alcuni “Una fetta di teatro” con un programma ricco di divertenti spettacoli.
La stagione 2025-2026 apre le danze domenica 12 ottobre a partire dalle ore 16:30 presso il Teatro Sant’Anna di Treviso, e così per quasi tutte le domeniche successive fino al 29 marzo.
E’ possibile acquistare i biglietti presso la biglietteria del teatro Sant’Anna, dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 18:00 e la domenica dalle 10:30 alle 12:30, e presso il Parco degli Alberi Parlanti il sabato e la domenica dalle 10:30 alle 12:30.
I biglietti possono anche essere acquistati online su www.liveticket.it/glialcuni fino ad un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.
Ti conosco mascherina
- Domenica 1 febbraio 2026

Il Centro Commerciale Conè ospita una serie di iniziative dedicate al Carnevale, rivolte a famiglie e bambini, all’insegna del divertimento e della condivisione.
Domenica 25 gennaio, 1 e 8 febbraio sono in programma laboratori creativi, sfilate e balli di gruppo, pensati per coinvolgere i più piccoli in un’atmosfera festosa e partecipativa.
Le iniziative proseguono dal 15 al 17 febbraio con mini concerti e numeri circensi, che animeranno gli spazi del centro con spettacoli dal vivo.
Tutti gli eventi si svolgeranno dalle ore 15.00 alle 19.00, con ingresso gratuito, presso il Centro Commerciale Conè.
Le attività sono realizzate in collaborazione con l’Associazione Carnevali di Marca Treviso.