Cambio al vertice

Silvio Pagano nuovo comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Treviso

Passaggio di consegne con il comandante uscente, dirigente superiore Cristiano Cusin

Silvio Pagano nuovo comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Treviso

Cambio al vertice del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Treviso. Nella mattinata di lunedì 2 febbraio 2026, nella sede centrale di via Santa Barbara, si è svolto il passaggio di consegne tra il comandante uscente, dirigente superiore Cristiano Cusin, e il nuovo comandante provinciale, ing. Silvio Pagano.

Alle 11 si è tenuta la conferenza stampa per la presentazione ufficiale e l’insediamento del nuovo comandante. Un momento istituzionale che ha sancito l’avvio del mandato di Pagano alla guida del Corpo provinciale.

La conferenza stampa

Prima della conferenza, l’ing. Pagano ha incontrato il personale del Comando riunito in aula didattica e si è collegato in videoconferenza con le sedi distaccate, sia permanenti sia volontarie, per un saluto generale a tutto il personale operativo e amministrativo della provincia.

Esperienza professionale

Il nuovo comandante porta con sé una esperienza ventennale maturata tra i Comandi di Savona e Brescia, dove negli ultimi otto anni ha ricoperto l’incarico di Vicario del Comandante. Nel giugno 2025 è stato nominato primo dirigente, approdando ora alla guida del Comando di Treviso.

 

Il personale del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Treviso ha rivolto al nuovo dirigente l’augurio di un percorso professionale proficuo e ricco di soddisfazioni, all’insegna della continuità operativa e dell’efficienza del servizio.

Il commento della Regione

Sul cambio al vertice è intervenuto anche il presidente della Regione Veneto, Alberto Stefani, che ha dichiarato:

“Rivolgo i miei più sentiti auguri di buon lavoro ai nuovi comandanti provinciali. Il Corpo dei Vigili del Fuoco svolge ogni giorno un ruolo fondamentale per la sicurezza dei cittadini e delle comunità, con competenza, dedizione e coraggio”.

Il presidente Stefani ha inoltre confermato la piena disponibilità della Regione Veneto alla collaborazione istituzionale, ribadendo il sostegno alle attività e ai progetti del Corpo dei Vigili del Fuoco su tutto il territorio regionale, con l’obiettivo di rafforzare sicurezza ed efficienza dei soccorsi.