I Carabinieri Forestali dei Nuclei di Asolo e Monte Grappa hanno proceduto al sequestro preventivo di un trattore agricolo e di un carro-botte carico di effluenti zootecnici, ipotizzando a carico del conducente il reato di gestione illecita dei liquami con violazioni penali delle norme sulla tutela delle acque dall’inquinamento da nitrati.
Spandimento in area vulnerabile
L’intervento risale al 21 gennaio 2026, quando i militari hanno individuato un convoglio agricolo in transito lungo via Piovega ad Asolo. Le verifiche successive hanno consentito di seguire i mezzi fino a un terreno situato nel Comune di Mussolente (Vicenza).
Una volta giunti sul posto, i Carabinieri Forestali hanno accertato l’avvio di uno spandimento massivo di liquami su terreni classificati come zona vulnerabile ai nitrati, soggetti a una normativa particolarmente restrittiva a tutela delle acque superficiali e sotterranee.

Violazioni
Dagli accertamenti è emerso che l’attività veniva svolta in piena violazione del divieto assoluto di spandimento nel periodo invernale, oltre che in assenza della necessaria documentazione di trasporto degli effluenti zootecnici.
Ulteriori verifiche hanno evidenziato che i terreni interessati non risultavano inseriti in alcun piano di utilizzazione agronomica né in comunicazioni nitrati, rendendo vietata qualsiasi operazione di spandimento anche al di fuori del periodo di fermo stagionale.

Per impedire la prosecuzione dell’illecito e prevenire danni ambientali, i militari hanno immediatamente interrotto le operazioni e disposto il sequestro dei mezzi agricoli utilizzati per lo spandimento. I Carabinieri Forestali hanno annunciato che proseguono i controlli, sia diurni che notturni, per contrastare i fenomeni di inquinamento da nitrati e tutelare l’ambiente e le risorse idriche del territorio.
Il procedimento penale si trova attualmente nella fase delle indagini preliminari. In base al principio di presunzione di innocenza, la responsabilità della persona sottoposta a indagini potrà essere accertata solo con sentenza irrevocabile di condanna.