Tragedia in montagna

Disperso durante un’escursione sul Monte Grappa: trovato senza vita Beniamino Carlesso in un canalone

Il 70enne residente a Loria era partito per un giro tra San Liberale e Pian della Bala, ricerche notturne con droni, unità cinofile ed elicotteri fino al ritrovamento nella Valle dell’Astego

Disperso durante un’escursione sul Monte Grappa: trovato senza vita Beniamino Carlesso in un canalone

È stato trovato senza vita nella notte tra domenica 8 e lunedì 9 febbraio 2026 Beniamino Carlesso, 70 anni, residente a Loria, disperso durante un’escursione sul Monte Grappa. Il corpo è stato individuato in fondo a un canalone nella Valle dell’Astego, a quota 1.160 metri. L’allarme era scattato nel tardo pomeriggio, quando il figlio non lo ha visto rientrare.

Trovato senza vita Beniamino Carlesso, disperso durante un’escursione sul Monte Grappa

Intorno alle 18 il familiare ha contattato i soccorsi dopo aver trovato l’auto del padre parcheggiata nella Valle di San Liberale.

Clicca per navigare nella mappa

Il 70enne aveva lasciato indicazioni precise sull’itinerario: salita lungo il sentiero 151 verso Cima Grappa, passaggio sull’Alta Via 156, Malga Val Vecchia, Pian della Bala e rientro lungo le Meatte e il sentiero 155.

Nel pomeriggio, però, si erano perse le tracce.

Le ricerche con droni ed elicotteri

Sono intervenuti il Soccorso alpino della Pedemontana del Grappa, i vigili del fuoco, i carabinieri, l’elicottero di Treviso Emergenza e quello della Guardia di finanza, oltre a unità cinofile e tecnici specializzati nell’uso di droni. Le squadre hanno battuto i sentieri e i versanti fino a notte.

Poco dopo le 23.20 un drone ha individuato un canalone nella Valle dell’Astego. Risalendo il pendio, il velivolo ha illuminato il corpo dell’escursionista.

L’elicottero di Treviso Emergenza ha effettuato il recupero con verricello. Il personale sanitario ha potuto solo constatare il decesso. La salma è stata poi trasportata al campo base e affidata al carro funebre. Le operazioni si sono concluse intorno alle 3.

L’ipotesi sulla caduta

Secondo una prima ricostruzione, il 70enne stava percorrendo il sentiero 153, coperto da neve e accumuli. Nel tentativo di superare un tratto innevato potrebbe essere scivolato, precipitando nel canale e arrestando la caduta circa 150 metri più in basso.

Il corpo è stato trasferito all’obitorio dell’ospedale di Montebelluna. La data dei funerali sarà fissata dopo il nullaosta dell’autorità giudiziaria.