La rassegna

Fiori d’Inverno 2026: a Mogliano Veneto la 40ª Mostra del Radicchio Rosso IGP

Anche domenica 15 febbraio 2026 mercati, degustazioni e laboratori nel centro cittadino per celebrare il prodotto simbolo della Marca trevigiana. Prossimi appuntamenti a Vedelago e Roncade

Fiori d’Inverno 2026: a Mogliano Veneto la 40ª Mostra del Radicchio Rosso IGP

Il 14 e 15 febbraio 2026 Mogliano Veneto ospita la 40ª Mostra del Radicchio Rosso IGP e dei prodotti tipici regionali, appuntamento inserito nella rassegna “Fiori d’Inverno” promossa da UNPLI Treviso.

La manifestazione si svolge nel centro cittadino e coinvolge produttori, associazioni e istituzioni locali con esposizioni, degustazioni e iniziative culturali.

Il programma della Mostra del Radicchio

Per due giorni saranno attive la Mostra Mercato dei prodotti ortofrutticoli e tipici regionali e la Mostra dei Radicchi del Triveneto, organizzate dagli assessorati comunali competenti e dalla Pro Loco, con la collaborazione di Coldiretti, Strada del Radicchio e Veneto a Tavola.

Lo stand gastronomico proporrà piatti a base di radicchio rosso e altre specialità del territorio. In calendario laboratori, workshop, spettacoli e momenti musicali.

Gli appuntamenti di domenica 15 febbraio

Domenica apertura delle Mostre Mercato alle 9.30. Alle 10.30 si terrà l’inaugurazione ufficiale della 40ª Mostra del Radicchio Rosso IGP, preceduta dal concerto del Gruppo Musicale Città di Mogliano.

Dalle 12 saranno disponibili piatti tipici e uno spiedo gigante per asporto in collaborazione con la Macelleria Ragazzo. Alle 12.30 risotto al radicchio rosso di Treviso offerto dagli organizzatori con Osteria alla Pasina e azienda agricola La Fagiana.

Nel pomeriggio laboratorio di Carnevale alle 11, spettacolo di burattini e giocoleria alle 15, show cooking con chef e pasticceri alle 16 con degustazione gratuita e, alle 17.30, “Il radicchio si fa dolce” con assaggio di dessert a base di radicchio. Chiusura alle 19.

In via Don Bosco sarà visitabile la mostra di trattori d’epoca Landini e di mezzi per la lavorazione del radicchio, oltre a esposizioni di macchine agricole e attrezzature per il giardinaggio.

La rassegna Fiori d’Inverno

“Fiori d’Inverno” comprende 11 manifestazioni dedicate al Marca trevigiana e ai prodotti legati al Parco Regionale del Fiume Sile, elemento centrale nella produzione del Radicchio Rosso di Treviso IGP grazie alle acque di risorgiva utilizzate per l’imbianchimento.

Tra le tappe 2026:

  • Mogliano Veneto, 14-15 febbraio
  • Vedelago, 7-8 marzo
  • Roncade, 8 e 15 marzo

Due eventi, la Mostra del Radicchio Rosso Tardivo di Treviso IGP di Zero Branco e la Festa del Radicchio Rosso di Rio San Martino a Scorzè, hanno ottenuto il marchio “Sagre di Qualità” istituito da UNPLI – Unione Nazionale Pro Loco d’Italia.

La rassegna promuove il Radicchio Rosso di Treviso IGP e il Radicchio Variegato di Castelfranco IGP attraverso mostre, degustazioni, incontri con produttori, visite guidate e iniziative sportive.