I “Corsi del saper fare”

Confartigianato AsoloMontebelluna, tra le opere del passato per dare spazio alla creatività e all’artigianato artistico

I “Corsi del saper fare”
Montebelluna, 16 Aprile 2019 ore 19:16

I “Corsi del saper fare”. Una rinnovata cultura del “saper fare” artigianale ha spinto Confartigianato Imprese AsoloMontebelluna ad organizzare, con il patrocinio del Comune di Montebelluna, un ciclo di corsi di artigianato che si svolgeranno nella primavera e nell’autunno 2019 presso i locali del Museo Civico e del MEVE-Memoriale Veneto Grande Guerra.
Il programma è stato inaugurato sabato 23 marzo 2019 con il “Corso base di ceramica Raku” presso il Museo di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna, sullo sfondo delle ceramiche millenarie qui conservate, eloquenti testimonianze della perizia di antichissimi artigiani. Il corso ha visto la sua conclusione sabato 13 aprile 2019 presso il giardino del Museo di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna (Via Piave, 51) con lezione dimostrativa aperta a tutto il pubblico della cottura delle ceramiche realizzate dai corsiti. La particolar tecnica Raku ha permesso solo una volta estratti dal forno e lavati i vasi in acqua fredda tutto il loro cromatismo e gli affascinanti effetti peculiari tipici di questa particolare tecnica di origine giapponese.
Gli artigiani docenti di questo primo corso sono due ceramisti appassionati, Lorella Pellizzer e Stefano Dussin. Lorella si diploma come maestra d’arte nel 1978 all’Istituto Luigi Fabris a Nove di Bassano del Grappa e apre un laboratorio nel 1982 ad Asolo. Il suo istinto creativo la porta ad affermarsi con uno stile unico e originale in cui linee, geometrie e colori hanno creato la particolarità delle sue creazioni. Dal 1990 collabora con Stefano Dussin nello sviluppo di tecniche ceramiche antiche come il Bucchero Etrusco, il Pit Firing e il Raku. Tuttora questa bella esperienza lavorativa continua con ceramiche sperimentali e con corsi personalizzati per appassionati ceramisti.
Dal prossimo maggio è in avvio il corso base di mosaico e, nell’autunno 2019, sono in cantiere altri due corsi dedicati rispettivamente all’affresco e alla tessitura.
Per informazioni sui corsi: www.confartigianatoasolomontebelluna.it – T.0423 5277 – info@am.confart.tv

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Gite in treno
Curiosità