Ulss 2: celebrata l'apertura del centro incontinenze
Presente anche il Governatore della Regione Veneto Stefano Marcon, che ha definito la struttura "un'eccellenza".
"Chi lo avrebbe mai detto di riuscire che avremmo sentito pulsare i battiti del cuore sul petto, sulla gola e sul collo, ridondanti sulla schiena e poi giù". Esordisce così la dottoressa Fanni Guidolin, in merito all'inaugurazione del centro incontinenze e stomie dell’Ulss2 Marca Trevigiana. "L'inaugurazione di oggi ha aperto un altro capitolo importante della mia vita e di coloro che collaboreranno attivamente nel centro, a partire dall'amica Rita, case manager, ai tre colleghi enterostomisti Mauro, Diana ed Elena e al regista di tutto questo, il dottor Santoro, direttore della Rete dei Centri Incontinenza e Stomia della nostra Ulss2 Marca Trevigiana."
"Due brochure, realizzate dalla Visual Designer Carla, con la nostra collaborazione, spiegano al paziente stomizzato e colpito da incontinenze il percorso da seguire. Emozionante la fase del taglio del nastro, preceduta dalla benedizione partecipata del Parroco".
La sorpresa più grande è arrivata nel momento in cui il Sindaco di Castelfranco Veneto e Presidente della Provincia di Treviso, Stefano Marcon ha definito la dottoressa Guidolin e il centro per la cura delle incontinenze "delle eccellenze castellane". "<<Sindaco, è troppo. Io faccio solo il mio dovere, ma la ringrazio per questa carica emotiva>>, ho pensato. Soltanto la sua presenza ha avuto un grandissimo valore per noi. Mi ha sorpreso, e mi ha fatto capire quanto lui ci segua nel nostro lavoro e ci comprenda. Nella quotidianità dell'assistenza al paziente stomizzato e incontinente non è scontato l'appoggio delle istituzioni. Hanno moltissimi problemi e questioni da risolvere eppure la salute dei cittadini è sempre al primo posto e ne siamo fieri’.