Zona rossa Treviso, l'Ulss2: "Potete entrare e uscire per motivi sanitari"
Visite, esami e interventi programmati proseguono regolarmente. E intanto ecco il vademecum per l'accesso agli autobus MOM.
Zona rossa Treviso, l'Ulss2: "Potete entrare e uscire per motivi sanitari"
Visite ed esami, tutto in regola: si continua, anche entrando e uscendo dalla zona rossa. Lo comunica l'Ulss 2:
"Si comunica ai cittadini che sono garantite le prestazioni programmate con il Sistema Sanitario Nazionale: visite specialistiche, esami diagnostici, interventi programmati, ecc. Le prenotazioni sono ad oggi confermate e sono regolarmente erogate. Si precisa altresì che le persone sono autorizzate a spostarsi nel territorio, anche uscendo o entrando dalla zona “rossa”, per finalità sanitarie".
Trasporto pubblico, garantiti i servizi da MOM
A seguito del DPCM 08/03/2020 sono state introdotte nuove misure in relazione all'emergenza sanitaria COVID-19. I servizi di trasporto pubblico sono comunque GARANTITI, con la riduzione delle sole corse scolastiche. Lo conferma Mobilità di Marca sottolineando che tutte le corse all'interno delle “aree di contenimento speciale” e le corse in ingresso/uscita dalle aree stesse, sono regolari. La mobilità è consentita nei limiti fissati dal già citato DPCM (spostamenti per lavoro, salute, necessità motivate).
Le norme di comportamento per l'accesso agli autobus
Al fine di garantire il rispetto delle misure previste dal DPCM 08/03/2020 a tutela della Clientela e dei lavoratori si informa che è necessario osservare le seguenti norme di comportamento per l'accesso agli autobus MOM:
- per salita e discesa utilizzare le porte centrali e posteriori (vietato salire/scendere dalla porta anteriore);
- munirsi di biglietto a terra, è sospesa la vendita a bordo;
- mantenere una distanza interpersonale di almeno un metro distribuendosi all'interno dell'abitacolo (vietato occupare la prima fila);
- evitare situazioni di affollamento alle fermate e nei mezzi (attendere la corsa successiva se necessario);
- non consumare cibi e bevande e non lasciare alcun tipo di rifiuto all'interno dei mezzi;
- seguire le raccomandazioni per la prevenzione stabilite dal Ministero della Salute.
Le norme sono comunicate in tutti gli autobus (tramite cartellonistica e monitor) e attraverso il sito e i canali social dell’Azienda. MOM sta proseguendo con le attività di sanificazione dei mezzi adibiti ai servizi di trasporto pubblico locale, attività che vengono certificate alle Istituzioni competenti.
I servizi di biglietteria sono garantiti nel rispetto delle norme del DPCM in relazione alle distanze interpersonali. La biglietteria centrale di Treviso è aperta con orario consueto (7.00 - 19.00, dal lunedì al sabato); gli altri punti vendita possono subire limitazioni di orario (anche in relazione alle misure restrittive relative ai pubblici esercizi.
Sospensione corse e servizi scolastici
In considerazione della decretata sospensione di tutte le attività scolastiche, fino al 03 Aprile 2020 sono sospese le corse scolastiche (inclusi prolungamenti e navette per gli istituti) e i servizi scuolabus per le province di Treviso, Padova, Venezia (fino al 15 marzo per gli altri territori). Circolano le corse feriali e festive (f e F), feriali non scolastiche (fns) e giornaliere (indicate senza note negli orari). Sospese le corse indicate con la lettera (S) nelle tabelle orarie. Il commento del Presidente MOM Spa, Dr. Giacomo Colladon:
“Stiamo mettendo in atto tutte le iniziative a tutela di clienti e lavoratori. Il gruppo di lavoro aziendale che si sta occupando dell’emergenza è operativo H24. Va evidenziato che la situazione del comparto TPL è estremamente grave: per il calo dei passeggeri (la riduzione era già del 50% e con le nuove misure crescerà ulteriormente), per gli interventi straordinari e onerosi che siamo chiamati ad attuare e per la necessità di dare garanzie ai lavoratori non in servizio (oltre 80 unità)”.