Girano in strada

Allarme cinghiali a Tarzo, boom di "incontri ravvicinati". Coldiretti: "Questione di ordine pubblico"

Il presidente Polegato raccoglie l'allarme lanciato dal sindaco Vincenzo Sacchet: "Segnalazioni dei cittadini aumentate esponenzialmente".

Allarme cinghiali a Tarzo, boom di "incontri ravvicinati". Coldiretti: "Questione di ordine pubblico"
Pubblicato:

Il commento del presidente di Coldiretti Treviso, Giorgio Polegato, che raccoglie l’allarme del sindaco di Tarzo Vincenzo Sacchet.

Allarme cinghiali a Tarzo, boom di "incontri ravvicinati"

“L’allarme cinghiali è un problema reale e concreto non solo per gli agricoltori e le loro aziende ma anche per la popolazione”.

Così Giorgio Polegato, presidente di Coldiretti Treviso, raccoglie l’allarme del sindaco di Tarzo Vincenzo Sacchet che denuncia un aumento esponenziale in questi giorni da parte dei suoi concittadini di segnalazioni di incontri ravvicinati con i cinghiali.

“Il primo cittadino di Tarzo lancia l’allarme perché queste segnalazioni rilevano sempre più spesso la presenza dei cinghiali nelle strade e anche nei giardini privati – aggiunge Giuseppe Satalino, direttore di Coldiretti Treviso – pensiamo allora ai danni che compiono nelle  aziende agricole e nei terreni coltivati che fanno da cuscinetto ai centri abitati. Oggi è chiaro che quello della fauna selvatica è un problema di ordine pubblico”.

Il tavolo di coordinamento regionale

Coldiretti Treviso ha pertanto accolto favorevolmente il tavolo di coordinamento per la gestione della fauna selvatica che permetterà di rendere operativi i piani di controllo istituito da Regione del Veneto. Un’attività sollecitata dagli stessi agricoltori di Coldiretti durante la recente mobilitazione a Venezia fino che ha visto coinvolti direttamente anche i cittadini, sindaci e amministratori locali per i problemi di sicurezza che la presenza di specie invasive come i cinghiali, i cervi, ad esempio, possono comportare.

Seguici sui nostri canali