A Ponzano Veneto

Benetton Group, il cda approva il bilancio in rosso: perdita da 230 milioni

Come annunciato Luciano Benetton ha lasciato il consiglio di amministrazione. Il nuovo a.d. è Claudio Sforza

Benetton Group, il cda approva il bilancio in rosso: perdita da 230 milioni
Pubblicato:

Il consiglio di amministrazione di Benetton Group, riunitosi a Ponzano Veneto, ha discusso ieri 28 maggio 2024 l'approvazione del bilancio 2023 e la definizione di un accordo economico per liquidare l'amministratore delegato Massimo Renon. Il licenziamento di Renon era già stato anticipato dalle critiche di Luciano Benetton, anche lui uscito dal Cda. Le delibere saranno sottoposte all'assemblea dei soci il prossimo 18 giugno.

Luciano Benetton lascia il consiglio di amministrazione

Sabato scorso, Luciano Benetton aveva rivelato una grave perdita netta nel bilancio 2023, ammontante a 230 milioni di euro. In un'intervista al Corriere della Sera, il presidente aveva dichiarato di essersi fidato e di aver sbagliato, scoprendo solo recentemente che la situazione finanziaria del gruppo era stata mal rappresentata dai vertici manageriali.

Luciano Benetton

Luciano Benetton aveva inoltre sottolineato che, fortunatamente, l'azienda era già stata ritirata dalla Borsa, limitando i rischi imprenditoriali alla famiglia, esprimendo l'intenzione di spiegare con trasparenza quanto accaduto, senza sottrarsi alle proprie responsabilità, prima di lasciare il gruppo.

Bilancio in rosso: perdita da 230 milioni

Durante il consiglio di amministrazione che si è tenuto ieri, 28 maggio 2024, a Ponzano Veneto, si è discusso dell'approvazione del bilancio 2023.

Le perdite dell'ultimo anno ammontano a 230 milioni di euro, superando il miliardo di euro se sommate a quelle registrate dal 2013 ad oggi. Nonostante il trend negativo, gli effetti sul personale di Castrette, composto da 1300 dipendenti, sono stati relativamente moderati grazie a contratti di solidarietà e incentivi all'esodo di 50 mila euro. Tuttavia, sono previsti tagli più drastici.

Per coprire il deficit interverrà nuovamente Edizione, la holding di famiglia, nella quale il settore abbigliamento rappresenta ormai solo il 2% del totale. Con la nomina di un nuovo manager Claudio Sforza, che sostituirà l'amministratore delegato Massimo Renon, i Benetton non faranno più parte del Consiglio d'Amministrazione.

Seguici sui nostri canali