Brillo di Treviso, rischio Listeria in un lotto: prodotto richiamato
L'avvertenza: "I numeri di lotto sopra indicati con le relative scadenze del prodotto in questione non sono sono idonei al consumo umano"
Richiamo alimentare in provincia di Treviso. Ecco il prodotto ritirato dal commercio per rischio microbiologico.
Brillo di Treviso, rischio Listeria in un lotto: prodotto richiamato
Richiamo alimentare dal sito Salute.gov: ritirato infatti dal commercio un singolo lotto del Brillo di Treviso di Accademia del Formaggio a causa di un rischio microbiologico. La data di pubblicazione riportata dal sito, relativa all'allerta, è quella di ieri, venerdì 23 dicembre 2022.
La denominazione di vendita del prodotto è Brillo di Treviso gr. 380, il marchio invece è Accademia del Formaggio e il marchio di identificazione dello stabilimento o del produttore è IT 05 294 CE. Mentre, sia il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato, sia il nome del produttore è sempre La Casearia Carpenedo srl, con sede in via Santandrà n. 17 a Povegliano, in provincia di Treviso.
Il numero del lotto di produzione coinvolto nel richiamo è lo 08162J22, quello con data di scadenza o termine minimo di conservazione del:
- 13 marzo 2023
- 16 marzo 2023
- 5 aprile 2023
- 9 aprile 2023
- 12 aprile 2023
- 13 aprile 2023
Alla base del richiamo c'è un rischio microbiologico: è stata rilevata una non conformità microbiologica a causa della presenza di Listeria monocytogenes. Viene specificato chiaramente nell'avvertenza che i numeri di lotto sopra indicati con le relative scadenze del prodotto in questione non sono sono idonei al consumo umano.
"Si invita il consumatore a riportare il prodotto presso il punto vendita. Si invita a verificare il lotto per capire se il prodotto è coinvolto. Gli altri prodotti a marchio non sono coinvolti".