Richiamo alimentare in provincia di Treviso. Ecco il prodotto ritirato dal commercio per rischio microbiologico.
Brillo di Treviso, rischio Listeria in un lotto: prodotto richiamato
Richiamo alimentare dal sito Salute.gov: ritirato infatti dal commercio un singolo lotto del Brillo di Treviso di Accademia del Formaggio a causa di un rischio microbiologico. La data di pubblicazione riportata dal sito, relativa all’allerta, è quella di ieri, venerdì 23 dicembre 2022.
La denominazione di vendita del prodotto è Brillo di Treviso gr. 380, il marchio invece è Accademia del Formaggio e il marchio di identificazione dello stabilimento o del produttore è IT 05 294 CE. Mentre, sia il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato, sia il nome del produttore è sempre La Casearia Carpenedo srl, con sede in via Santandrà n. 17 a Povegliano, in provincia di Treviso.
Il numero del lotto di produzione coinvolto nel richiamo è lo 08162J22, quello con data di scadenza o termine minimo di conservazione del:
- 13 marzo 2023
- 16 marzo 2023
- 5 aprile 2023
- 9 aprile 2023
- 12 aprile 2023
- 13 aprile 2023
Alla base del richiamo c’è un rischio microbiologico: è stata rilevata una non conformità microbiologica a causa della presenza di Listeria monocytogenes. Viene specificato chiaramente nell’avvertenza che i numeri di lotto sopra indicati con le relative scadenze del prodotto in questione non sono sono idonei al consumo umano.
“Si invita il consumatore a riportare il prodotto presso il punto vendita. Si invita a verificare il lotto per capire se il prodotto è coinvolto. Gli altri prodotti a marchio non sono coinvolti”.