Castelfranco dice "stop alla plastica"

Stop alla plastica, passa la mozione dei Cinque Stelle, il Comune diventa più green.

Castelfranco dice "stop alla plastica"
Pubblicato:
Aggiornato:

Castelfranco dice "stop alla plastica". Quelli che sembravano catastrofistici allarmi lanciati dagli ecologisti sono diventati una realtà sotto gli occhi di tutti: il nostro pianeta sta letteralmente soffocando sotto la plastica prodotto in maniera sempre più massiccia e che sta avvelenando la nostra terra e soprattutto le nostre acque. Sono diventate tristemente quotidiane le immagini delle «isole di plastica» galleggianti in mezzo agli oceani, oppure le terribili fotografie degli animali morti a causa di borse di plastica, reti da pesca e quant'altro.

Un problema globale affrontato nel locale

Castelfranco dice "stop alla plastica", in concomitanza con la nuova spinta ambientalista che sta percorrendo la nostra società e che vede soprattutto i giovani e giovanissimi in prima fila per un futuro libero dall’inquinamento.  Anche il comune di Castelfranco vuole fare la sua parte, dando il giusto esempio ai suoi cittadini e ai turisti e visitatori che frequentano la città del Giorgione approvando una mozione di "stop alla plastica".

"Stop alla plastica" in Consiglio comunale

Castelfranco dice "stop alla plastica", ma a fare il primo passo è avvenuto durante il Consiglio comunale, è stato il consigliere pentastellato Andrea Bambace con una mozione approvata all'unanimità dalla giunta volta alla sensibilizzazione e alla pianificazione di interventi concreti per limitare l’uso e la dispersione della plastica usa e getta nell’ambiente, come ad esempio bottigliette, cannucce, posate, etc.

Un Comune senza plastica, la mozione del M5S

Castelfranco dice "stop alla plastica", il consigliere Bambace ha infatti sottolineato con forza come vi debba essere, da parte dell’Amministrazione comunale, la concreta volontà di rendere Castelfranco un comune «plastic-free», anticipando le norme che saranno contenute nella direttiva dell’Unione europea contro la plastica monouso e accettando l’invito del ministro dell’Ambiente Sergio Costa a liberarsi dalla plastica.

«L’amministrazione dovrebbe essere d’esempio eliminando la plastica monouso e sostituendola con alternative biodegradabili» ha affermato il consigliere Bambace, che ha poi evidenziato come «serva una campagna informativa e di sensibilizzazione verso i cittadini. Se le intenzioni sono nobili, tuttavia serve un impegno concreto e che vada oltre l’intervento spot».

Anche il sindaco vota a favore dello "stop alla plastica"

Castelfranco dice "stop alla plastica" a partire dal primo cittadino che risponde alle remore dei consiglieri sulla necessità di creare azioni concrete. È stato il sindaco Stefano Marcon a illustrare le prime possibili vie di azione:

«Ci siamo interrogati più volte su come rendere attuabili queste misure. Un primo passo è evitare l’utilizzo di bottigliette nelle riunioni o assemblee, servendosi invece di caraffe. Una spinta importante sarà l’inserimento nei futuri bandi per le mense scolastiche di richieste indirizzate verso una maggiore sostenibilità ecologica».

Seguici sui nostri canali