Salvarosa

Castelfranco Veneto, via libera alla ciclabile lungo la SP 102 Postumia

L'opera verrà realizzata tra via Montebelluna e via Loreggia di Salvarosa tratto che andrà a collegare l’accesso al plesso scolastico e la rotatoria

Castelfranco Veneto, via libera alla ciclabile lungo la SP 102 Postumia
Pubblicato:

Via libera alla ciclabile lungo la SP102 Postumia.

Castelfranco Veneto, via libera alla ciclabile lungo la SP 102 Postumia

La Giunta comunale di Castelfranco Veneto ha dato il via libera al progetto esecutivo per la realizzazione della pista ciclabile sulla SP 102, tra via Montebelluna e via Loreggia di Salvarosa tratto che andrà a collegare l’accesso al plesso scolastico e la rotatoria.

Il semaforo verde del governo cittadino giunge dopo l’approvazione del Consiglio comunale nei mesi di gennaio ed aprile 2023 della variante parziale al piano degli interventi per apposizione del vincolo preordinato agli espropri e dichiarando la pubblica utilità dell'opera in modo da avviare la procedura di esproprio di una fascia di circa 7 metri che è proseguita nei messi successivi.

Costo totale di 900mila euro

Con un costo complessivo di 900 mila euro (di cui 741.500 euro per lavori), l’intervento è finanziato per 650 mila euro da risorse proprie dell’Ente e 250 mila euro da un contributo della Provincia di Treviso.

La nuova pista ciclo pedonale sarà a servizio non solo dell’Istituto scolastico ISISS “Domenico Sartor” ma anche dei ragazzi delle Scuole medie che troveranno spazio nella futura sede collocata all’ex convitto dell’Istituto agrario (a circa 2 km ad Est dell’attuale ubicazione in via Postioma).

Il commento del sindaco Marcon

A servizio del futuro plesso scolastico è stata recentemente realizzata anche una rotatoria all’incrocio tra la S.P. 102 e via Loreggia. La pista si raccorderà così ai tratti di ciclabile e agli attraversamenti pedonali già realizzati lungo il perimetro della rotatoria.

“Con questo intervento – commenta il sindaco, Stefano Marcon – andremmo a mettere in sicurezza un tratto di strada interessato da un traffico veicolare particolarmente intenso nelle ore di punta agevolando gli spostamenti nella mobilità dolce e mettendo le basi per stimolare ragazzi e famiglie della futura sede scolastica ad utilizzare la bicicletta. Un altro tassello nel nostro programma di accrescere la rete ciclabile cittadina.”

Progettata dall'ing. Marco Lasen di Montebelluna, la ciclo-pedonale per una lunghezza di 750 metri, avrà una larghezza media di 1,2 metri (come già avvenuto con la costruzione della pista ciclabile nel tratto ovest della via Postumia) e sarà separata dalla carreggiata da una cordonata della larghezza di 50 cm. Troveranno spazio anche due nuove “tasche” dedicate alla fermata per gli autobus in prossimità dell'accesso all'Istituto agrario e nell’ambito dell’intervento verranno installati 23 nuovi lampioni per l'illuminazione pubblica (con illuminazione dedicata negli attraversamenti pedonali per accedere alla scuola).

“La nuova ciclo-pedonale – spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Mary Pavin – inserita nel programma triennale dei lavori pubblici 2023-2025 è finanziata per buona parte con risorse interne perché riteniamo questa opera particolarmente importante nel piano dei servizi rivolti alle scuole e alle frazioni. Un costo di 1.200 euro a metro investiti per accrescere la sicurezza e gli spostamenti in chiave di sostenibilità”.

Dopo il via libera della Giunta, entro il termine del 2023 è prevista la gara di appalto.

Seguici sui nostri canali