"Cosa ci fai qui l'8 marzo? Vai a fare la prost..., vai a casa": arbitro insultata a Motta di Livenza
Attesa la decisione del giudice sportivo di squalificare una o entrambe le squadre coinvolte nel match

Durante la partita di basket valida per la Divisione regionale 1 tra i Wildcats di Motta di Livenza e Feltre, lo scorso sabato 8 marzo 2025, l'arbitro Alice Fornasier è stata vittima di un grave episodio di sessismo. Mentre dirigeva il match, è stata bersagliata da un'offesa scioccante proveniente dagli spalti.
L'arbitro scoppia in lacrime: partita interrotta
«Cosa ci fai qui l'8 marzo? Vai a fare la prostituta, vai a casa».
A pronunciare queste parole sarebbe stata la madre di un giocatore in campo, insoddisfatta delle decisioni arbitrali. Visibilmente colpita dalle offese, Alice Fornasier è scoppiata a piangere e ha interrotto la partita. L'arbitro si è ritirata negli spogliatoi per circa venti minuti, lasciando il campo in un clima di alta tensione.
Dopo essersi ripresa, è tornata in campo per concludere il match, che si è concluso con la vittoria dei Wildcats di Motta di Livenza. Tuttavia, la situazione è rimasta tesa, con alcuni presenti che mettevano in dubbio la sua lucidità nel dirigere la partita fino alla fine.
Alice Fornasier già vittima di insulti sessisti
Non è la prima volta che Alice Fornasier si trova al centro di episodi simili. Lo scorso dicembre, durante una partita di serie C femminile a Cittadella, era stata insultata dagli spalti. In quell'occasione, l'arbitro aveva denunciato l'accaduto al giudice sportivo, che aveva poi squalificato la squadra del Cittadella per due giornate. Ora, un provvedimento analogo potrebbe colpire anche le squadre coinvolte nel match dell'8 marzo.
La squadra di basket Wildcats di Motta di Livenza ha pubblicato un post sulla pagina Instagram personale dove si è dissociata da quanto accaduto durante la partita della categoria DR1 presso il palazzetto dello sport e si dissocia da qualsiasi comportamento irrispettoso o offensivo che possa essere stato rivolto nei confronti della coppia arbitrale.
Visualizza questo post su Instagram
Le possibili sanzioni sportive
A seguito dell'incidente, il giudice sportivo, l'avv. Monica Binnella della Federazione Italiana Pallacanestro potrebbe decidere per una squalifica delle squadre coinvolte o adottare misure disciplinari più severe.

L'episodio solleva interrogativi importanti sul rispetto verso le donne nel mondo dello sport, specialmente in una giornata simbolica come l'8 marzo, dedicata alla Festa della Donna.
Emanuele Manfredo Fioravanzo