Covid, casi in aumento a Treviso: sesta provincia in Veneto per incidenza
Nella settimana dal 7 al 13 settembre è stato registrato un picco dell'incidenza dei casi per 100mila abitanti, a quota 79
Moderato aumento dei casi Covid nella provincia di Treviso. Nelle ultime quattro settimane si è infatti registrata una progressiva ripresa della circolazione del virus in tutta Italia, con dati in crescita costante.
Covid, casi in aumento a Treviso
Come riportato nel bollettino settimanale di Gimbe di mercoledì scorso, 13 settembre 2023, l'incidenza dei casi per 100mila abitanti in Veneto è salita a quota 83, con più di 4mila abitanti positivi.
Rispetto alla settimana precedente i casi sono aumentati del 40% e i malati tornano ad occupare gli ospedali e le terapie intensive.
Treviso "penultima"
E' quanto emerge dal monitoraggio Covid di Gimbe, la fondazione costituita dall'associazione Gruppo Italiano per La Medicina Basata sulle Evidenze che settimanalmente riporta il bollettino con i dati ufficiali del Ministero della Salute, dell’Istituto Superiore di Sanità e dell’Unità per il completamento della campagna vaccinale.
Per quanto riguarda le singole province venete, secondo i dati relativi alla scorsa settimana - dal 7 al 13 settembre 2023 - a Treviso i casi registrati ogni 100mila abitanti sono stati 79, la provincia si posiziona penultima dopo Padova con 89, Venezia con 83, Verona con 81, seguita poi da Rovigo e Belluno con 80 e Vicenza con 77.
Leggi anche per vedere l'ultima classifica per province a livello di incidenza.
La situazione in Veneto
Nell'ultima settimana la Regione Veneto ha registrato una variazione percentuale positiva dei nuovi casi settimanali del 40%.
Secondo l'analisi di Gimbe, i posti letto occupati negli ospedali dai pazienti Covid rimangono sotto la media nazionale: il 3,4% in area medica e lo 0,7% e in terapia intensiva.