Da Castelfranco un'innovazione per la cura del cancro

Michele Battistel fa parte dell'equipe di medici che per prima ha sperimentato la tecnica "dell'ablazione termica"

Da Castelfranco un'innovazione per la cura del cancro
Pubblicato:
Aggiornato:

È notizia di oggi, dell’intervento riuscito da parte dell’equipe medica dell’istituto di Radiologia dell’Ospedale di Padova di cui fa parte Michele Battistel, giovane medico di Castelfraco. Il paziente di 84 anni è stato operato con la nuova tecnica di ablazione termica su due tumori bruciati con microonde. L'intervento consiste nell'applicare una duplice procedura su doppio e diverso organo, mettendo in campo l’alta temperatura per trattare le metastasi al fegato e al polmone.

L'intervento ha permesso di trattare il paziente senza anestesia e dimetterlo senza complicanze con un ricovero di sole 48 ore prima.

Il commento del Sindaco, Stefano Marcon.

«Con grande soddisfazione leggo oggi sulla stampa, ripresa nel post del nostro Governatore Luca Zaia,  dell’intervento eseguito a Padova». Commenta il sindaco Stefano Marcon. «In questi giorni, di cui tanto si discute di schede ospedaliere e di mancanza di medici con la chiamata di quanti erano già in pensione per compensare la cronica carenza, dà indubbiamente soddisfazione leggere che questo intervento è stato compiuto da un gran lavoro sinergico con l’apporto del nostro giovane concittadino, Michele Battistel.

Battistel, persona umile e schiva, ha scelto di rimanere in Italia o meglio nel Veneto per dare il suo contributo all’eccellenza sanitaria. Un giovane “cervello” castellano che ha deciso di credere nella nostra sanità ed è ora al centro, con questo intervento, dell’attenzione della Comunità scientifica. Un illustre cittadino a cui vanno i complimenti miei e dell’intera Amministrazione»

Seguici sui nostri canali