Da Castelfranco Veneto ai bambini rifugiati in Grecia. Parte la raccolta per sostenere "Protection4kids"
La Ong castellana porterà cibo e beni di prima necessità nel campo di Lavrio dove vivono bambini e donne profughi
Da Castelfranco Veneto, nel trevigiano, a Lavrio, in Grecia, in mezzo ai bambini rifugiati. La missione di Protecion4kids partirà il 24 maggio per portare medicine, beni di prima necessità e cibo di lunga conservazione nei campi per rifugiati.
Situazione critica
“La situazione nei campi - si legge su GoFundMe, dove è stata avviata una raccolta fondi - è critica: in molti posti mancano le condizioni sanitarie minime come acqua corrente, sistema fognario e servizi igienici. Ci sono migliaia di persone intrappolate in questo inferno senza fine - scrivono dall’Ong castellana - tra cui tantissimi bambini traumatizzati da una fuga forzata e senza alcuna certezza per il futuro”.
“La pandemia coronavirus - proseguono - non ha certo migliorato le cose e i rischi sanitari per i rifugiati si moltiplicano enormemente. In questi campi l’assistenza sanitaria è altamente precaria e portare aiuti concreti può fare davvero la differenza per queste persone”.
Protection4Kids, che è già stata in Grecia, nei campi di Lavrio, Eleonas, Malakasa e Schisto, ha comunicato che con le donazioni verranno acquistati: assorbenti per 84 donne, pannolini per 150 bambini, cibo a lunga conservazione per 20 persone, materiale medico di primo soccorso; inoltre verrà noleggiato il bilico con cui trasportare i bancali di beni. “Ogni spesa - precisano - verrà rendicontata”.
La campagna per sostenere la missione ha già superato i mille euro grazie a più di 240 condivisioni ed è raggiungibile a questo link