Buon compleanno

Tanti auguri Alex Del Piero! Il campione trevigiano della Juventus e della Nazionale compie 50 anni

Nato a Conegliano, cresciuto nel Padova e consacrato a Torino. Anche Zaia fa gli auguri a "Pinturicchio" a nome di tutto il Veneto: "Un artista del gol"

Tanti auguri Alex Del Piero! Il campione trevigiano della Juventus e della Nazionale compie 50 anni
Pubblicato:
Aggiornato:

Nato a Conegliano, cresciuto a Padova, consacrato nella Juventus. Sabato 9 novembre 2024, Alessandro Del Piero, ex capitano dei bianconeri e stella della Nazionale italiana, compie 50 anni. Il Veneto e tutto il mondo dello sport italiano si unisce nel fare gli auguri a uno dei calciatori che ha segnato la storia della Serie A, imponendosi come icona a livello internazionale (in copertina: immagine di Alessandro Del Piero alla Juventus - immagine di Wikipedia).

Alex Del Piero fa 50 anni, tanti auguri!

Alex Del Piero è nato il 9 novembre 1974 a Conegliano, ma ha trascorso la sua infanzia e adolescenza a Saccon, frazione di San Vendemiano. E' proprio tra il campo parrocchiale di Saccon e la squadra di San Vendemiano che il giovanissimo Del Piero mette in mostra le sue strabilianti doti calcistiche. Spinto dal papà Gino, anche grazie al supporto del parroco nonché presidente della squadra trevigiana, nel 1992 viene acquistato dal Padova. Il 15 marzo 1992, a soli 17 anni, esordisce in Serie B col Club patavino, mentre a novembre segna il suo primo gol con la maglia biancoscudata.

Alessandro Del Piero al Padova - immagine di Wikipedia

Il talento del calciatore trevigiano è però talmente scintillante da colpire fin da subito gli occhi di Boniperti e dell'avvocato Gianni Agnelli, presidente della Juventus. Nell'estate 1993, infatti, Alex Del Piero firma il suo contratto con i bianconeri, venendo acquistato dal Padova per cinque miliardi di lire. Sarà lo stesso avvocato Agnelli ad affibbiarli il soprannome iconico che lo seguirà per tutto il resto della sua carriera da professionista: Pinturicchio, in onore del pittore ottocentesco dal fisico minuto, ma dal grande estro artistico e dalla straordinaria abilità pittorica.

"Ho dato a Del Piero il soprannome Pinturicchio: per l'estetica, per il modo di giocare. I suoi gol sono sempre eccellenti" aveva dichiarato Gianni Agnelli.

Da quel momento in poi, la storia calcistica di Del Piero è risaputa. Il calciatore originario di Conegliano è diventato una vera e propria leggenda del calcio italiano, legando indissolubilmente il suo nome alla Juventus e alla Nazionale italiana. Coi bianconeri, in 513 presenze, ha segnato 208 gol, diventando capitano della "Vecchia Signora" dal 2001 al 2012 e conquistando sei campionati di Serie A, una Champions League, una Coppa Italia e quattro Supercoppe italiane. L'amore per il Club di Torino è rimasto saldo anche nell'anno più difficile, quello del 2006 con lo scandalo Calciopoli e la retrocessione in Serie B.

Alessandro Del Piero alla Juventus - immagine di Wikipedia

In Nazionale, invece, Alex Del Piero, dal 1995 al 2008, ha giocato 91 partite segnando 27 gol. Il 10 bianconero ha fatto parte dell'impresa azzurra ai Mondiali di Germania 2006, quando la Nazionale allenata da Marcello Lippi ha conquistato la Coppa del Mondo. Decisive in quello storico successo le reti in semifinale alla Germania, un sublime piatto destro a giro sul secondo palo, e il rigore siglato in finale contro la Francia.

Nella sua vita privata, invece, Alessandro Del Piero si è sposato con Sonia Amoruso nel 2005 con la quale ha avuto tre figli Dorotea, Tobias e Sasha. Per omaggiare la sua grande carriera da calciatore, il quotidiano La Stampa ha voluto raccogliere 50 messaggi di auguri da 50 personaggi del mondo del calcio, dello sport e dello spettacolo.

"Ho conosciuto una persona straordinaria e un grande amico" ha dichiarato David Trezeguet. "Custodisco gelosamente la fascia che mi hai passato" ha riferito Giorgio Chiellini. "La tua grandezza è immutabile" ha affermato Gianluigi Buffon, "Non ti disunire, torniamo a Berlino?" ha aggiunto Fabio Cannavaro. "Sono felice di aver condiviso con te i momenti più belli della carriera" ha detto l'allenatore Marcello Lippi.

Anche la redazione di Prima Treviso si unisce nell'augurare un buon 50esimo compleanno ad Alessandro Del Piero, partito dalla nostra provincia e diventato un'icona del calcio italiano e non solo. Un esempio da seguire per tantissimi giovani calciatori e atleti che sognano in grande e vogliono percorrere le sue stesse orme.

Gli auguri di Zaia

“Uno che se ne intendeva di calcio e di estetica, l’avvocato Gianni Agnelli, lo soprannominò Pinturicchio, perché come il grande pittore aveva un fisico minuto ma una straordinaria abilità nel ‘dipingere’ le sue giocate. Quell’artista del gol, il trevigiano Alessandro Del Piero, compie sabato 50 anni, costellati di successi, traguardi, riconoscimenti in tutto il mondo”.

E' con queste parole che Luca Zaia, Presidente del Veneto, rivolge gli auguri ad Alessandro Del Piero:

“Vale solo la pena di ricordare alcuni suoi strepitosi traguardi – ha proseguito Zaia -: capitano della Juve dal 2001 al 2012, record di reti (290) in 705 presenze in bianconero. Con l’Italia ha partecipato a tre Mondiali (1998, 2002 e 2006 in cui ha vinto l’oro) e quattro Europei (1996, 2000, 2004, 2008), chiudendo la carriera come quarto miglior marcatore di sempre assieme a Roberto Baggio.

In 897 partite tra club e Nazionali, Del Piero ha segnato 359 reti. E’ stato candidato per 6 volte al Pallone d’Oro (1995-1998, 2002 e 2003) classificandosi quarto in due occasioni. Dal 2017 è nella Hall of Fame del Calcio italiano. Ad Alex - ha concluso - che oggi ha intrapreso una brillante carriera da imprenditore e proprietario di club, rivolgo i miei migliori auguri, a nome di tutti i veneti che lo hanno apprezzato, tifato, sostenuto e ne sono orgogliosi!”.

Seguici sui nostri canali