Il punto della situazione

Dieci cinesi positivi su un volo diretto in Veneto: riaperto Covid hotel di Valdobbiadene

Le Ulss sono state preallertate. Il Paese sembra pronto a gestire anche un eventuale aumento dei contagi. Sono anni che in Italia ormai abbiamo a che fare con le ondate Covid. Eppure in questo momento c'è apprensione

Dieci cinesi positivi su un volo diretto in Veneto: riaperto Covid hotel di Valdobbiadene
Pubblicato:

Sarebbero una decina i passeggeri cinesi su un volo diretto in Veneto risultati positivi al Covid. E questo sta generando qualche preoccupazione. Eppure in Italia abbiamo avuto molte ondate, anche travolgenti di infezione. Cosa sta succedendo? Ma soprattutto quali sono le misure adottate.

Dieci cinesi positivi su un volo diretto in Veneto: riaperto Covid hotel di Valdobbiadene

La Regione ha voluto subito mettere in chiaro le cose. Poco dopo la decisione del Governo di tracciare tutti i passeggeri in arrivo dalla Cina negli aeroporti con uno screening puntuale e preciso, il Governatore Zaia si è allineato alla scelta del Presidente del Consiglio dei Ministri. Linea condivisa, dunque, e non è un mistero: da sempre, sul Covid, Zaia è stato tra i promotori della prudenza.

L'assessore alla Sanità Manuela Lanzarin, poi, ha chiarito quanto sta facendo il Veneto per monitorare. Le Ulss, infatti, sono in stato di pre allerta, pronte a sequenziare nei laboratori del territorio le eventuali "varianti" in arrivo dalla Cina. L'unica preoccupazione che circola è sulla natura, appunto della variante importata dalla Cina. Dopo due anni di chiusura si teme che possa arrivarne una severa.

Ma i dati in Cina al momento non farebbero preoccupare, in quanto sarebbero in linea con quelli che sperimentiamo tutti i giorni anche in Italia. Ad ogni modo queste sono le regole: chi arriva in Italia dalla Cina deve sottoporsi obbligatoriamente al tampone.

Chi si imbarca lì in Cina deve farne uno 24 ore prima e uno all'atterraggio. Se si risulta positivi occorre farne uno molecolare e stare in quarantena fino a guarigione. Venezia, Verona e Treviso non sono mete direttamente collegate alla Cina. Ma la linea vale per tutti gli aeroporti d'Italia. Per gestire eventuali flussi di positivi riapre anche il Covid hotel di Valdobbiadene.

Seguici sui nostri canali