A Spresiano

Dopo 14 lunghi mesi di terapie, il piccolo Sebastiano ce l'ha fatta: ha vinto la sua battaglia contro il cancro

L'incubo iniziato nel luglio 2023 si è concluso con un lieto fine. Il sindaco Marco Della Pietra: "Descrivervi le emozioni provate è impossibile"

Dopo 14 lunghi mesi di terapie, il piccolo Sebastiano ce l'ha fatta: ha vinto la sua battaglia contro il cancro
Pubblicato:

Una bellissima notizia arriva da Spresiano: il piccolo Sebastiano di 22 mesi ha vinto la sua battaglia contro un brutto male. A dare la lieta notizia sui social, il primo cittadino Marco Della Pietra.

Il piccolo Sebastiano vince la sua battaglia contro il cancro

Tutto ha avuto inizio nel luglio del 2023, quando Sebastiano aveva appena 10 mesi: mamma Giulia si era accolta di una piccola pallina sulla schiena. Poi, visite ed esami hanno dato la terribile conferma: un sarcoma embrionale ad una scapola.

A ottobre 2024 l'operazione che, però, non era bastata. Il bimbo ha iniziato la chemioterapia durata circa 9 mesi, durante i quali la famiglia aveva aperto una racconta fondi su YouFoundMe per sostenere le diverse spese ospedaliere.

Oltre a migliaia di cittadini, anche il sindaco Marco Della Pietra aveva preso a cuore fin da subito la causa di Sebastiano.

"Una piccola donazione può fare la differenza" - aveva scritto in un post su Facebook.

A dare la lieta notizia, il primo cittadino Della Pietra

E' stato proprio il primo cittadino ad annunciare la guarigione del piccolo Sebastiano, dopo aver incontrato anche la sua mamma.

"Descrivervi le emozioni provate è impossibile" - ha rivelato Della Pietra.

A giugno con la risonanza e tac sono tornate alcune micro cellule del tumore maligno che è stato fortunatamente preso in tempo. Il 19 settembre, dopo un anno, il bimbo è stato in sala operatoria in day hospital per la rimozione del catetere venoso che usava per i farmaci e le terapie.

Sono state fatte altre 10 chemioterapie e 12 radioterapie in tutto, terminate il 30 luglio. Il 9 settembre sono state effettuate una nuova risonanza e tac che finalmente hanno alleggerito i cuori e gli animi: Sebastiano è pulito, non c'è più traccia della malattia!

"Adesso il programma prevede per il primo anno sempre risonanza e tac ogni 3 mesi, - spiegano i genitori del piccolo facendo spiegare idealmente a lui l'iter da seguire d'ora in poi - ci hanno detto che il primo anno sarà più difficile perché è un tumore che può tornare con alta percentuale in qualsiasi parte del corpo però noi siamo tutti positivi e speriamo vada tutto per il meglio. Adesso posso iniziare a godermi la quotidianità che ormai da un anno era difficile essendo molto debole per le varie terapie e farmaci.

Volevo ringraziare ognuno di voi che con piccoli gesti, regali e messaggi siete stati vicino a tutta la mia famiglia in questo anno difficilissimo per tutti noi. Un bacio grande da parte mia, il piccolo Sebastiano (capelli ricresciuti alla grande)".

Il piccolo Sebastiano
Seguici sui nostri canali