L'intervista

"Elfolandia", la magia del Natale nel giardino di Dan e Aurelia

Il giardino sarà aperto al pubblico dal 9 dicembre al 20 gennaio, tutte le decorazioni sono create a mano

"Elfolandia", la magia del Natale nel giardino di Dan e Aurelia
Pubblicato:
Aggiornato:

Il periodo più magico dell'anno si avvicina, il Natale è quasi alle porte e c'è già chi inizia a pensare ai regali e alle decorazioni. Tra questi anche Dan e Aurelia che già da un mese e mezzo hanno iniziato a preparare le decorazioni per addobbare "Elfolandia": anche quest'anno apriranno il proprio giardino a San Zenone degli Ezzelini a chiunque voglia visitarlo per ammirare i loro addobbi natalizi.

A San Zenone degli Ezzelini apre "Elfolandia"

"Elfolandia" è nata tre anni fa, nel giardino di Dan e Aurelia solo poche luci ma tanta voglia di condividere la gioia del Natale. Nei due anni successivi la coppia moldava ha cercato di arricchire sempre più il proprio cortile aggiungendo sempre più particolari.

Ma quest'anno marito e moglie hanno deciso di superarsi: da un mese e mezzo stanno lavorando alla creazione di decorazioni artigianali in legno e ferro.

Aurelia disegna e dipinge, mentre Dan lavora il legno. Il loro garage è pieno di addobbi realizzati da loro e non vedono l'ora di decorare il proprio giardino e di renderlo fruibile a chiunque si trovi a passare da Via Perosina 35, a San Zenone degli Ezzelini.

La magia del Natale nel giardino di Dan e Aurelia

Lo spirito natalizio di certo non manca in casa di Dan e Aurelia, che da tre anni hanno deciso di aprire il proprio giardino al pubblico condividendo questo magico momento.

"Prima vivevamo in un appartamento, da quando ci siamo trasferiti in questa casa con questo grande giardino abbiamo deciso di aprirlo anche agli altri nel periodo di Natale", ci spiega Dan. "E' un hobby nato all'improvviso, ma la soddisfazione quando la gente si ferma ad ammirare il nostro giardino è enorme".

"Viviamo in una strada molto trafficata, ma nel periodo natalizio la gente rallenta sempre quando vede le decorazioni. L'anno scorso sono arrivate diverse famiglie anche da lontano, attraverso il passaparola".

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Elfolandia (@elfolandia35)

E' nato come un hobby, poi si è trasformato in una vera e propria passione. Dan e Aurelia aprono il loro giardino al pubblico gratuitamente.

"Non vogliamo soldi, non chiediamo nulla", sottolinea Dan. "Speriamo quest'anno di riuscire a fare qualche serata con cioccolatini, cioccolata calda e un po' di vin brulè, ma sempre a spese nostre. E' una passione nostra che vogliamo condividere con gli altri, non vogliamo guadagnarci".

"Credo che il calore che porta il Natale sia qualcosa di speciale", da qui nasce l'idea di condividerlo anche con gli altri.

Tutte le decorazioni sono preparate da loro

A partire dal 9 dicembre 2023, e fino al 20 gennaio 2024, il giardino di Dan e Aurelia sarà aperto al pubblico. All'interno si potranno ammirare le bellissime decorazioni preparate artigianalmente da loro. Dan e Aurelia lavorano in fabbrica, ma nel tempo libero si dedicano alla creazione degli addobbi natalizi.

"Tutti gli addobbi sono preparati da noi, ad eccezione delle luci. Tutto quello che c'è nel giardino, dalle decorazioni in ferro alle figurine di legno, è tutto realizzato a mano da noi. E' da un mese e mezzo che ci stiamo lavorando".

Dan ha imparato a lavorare il legno in maniera del tutto autonoma, prima di questa esperienza non aveva mai avuto a che fare con questo genere di lavorazione.

IMG-20231108-WA0019
Foto 1 di 5
IMG-20231108-WA0018
Foto 2 di 5
IMG-20231109-WA0000
Foto 3 di 5
IMG-20231108-WA0012
Foto 4 di 5
IMG-20231108-WA0011
Foto 5 di 5

Dal 9 dicembre al 20 gennaio

Il giardino di Dan e Aurelia aprirà il prossimo 9 dicembre 2o23. L'accensione delle luci è prevista alle 17.30.

Fino al 20 gennaio 2024 il giardino sarà aperto a chiunque lo desideri dalle 17.30 a mezzanotte, tutti i giorni.

Per maggiori informazioni si può consultare la pagina Instagram @Elfolandia35 oppure la pagina Facebook.

Seguici sui nostri canali