Castelfranco Veneto

Festa del Popolo Veneto, premiati il Centro Atlantis e l’Istituto Nightingale per il video sulla "leggenda della Regina Cornaro"

Una splendida esperienza di collaborazione, tra cultura e inclusione per le due realtà castellane

Festa del Popolo Veneto, premiati il Centro Atlantis e l’Istituto Nightingale per il video sulla "leggenda della Regina Cornaro"
Pubblicato:

Lunedì 27 marzo 2023 il Centro per persone con disabilità Atlantis e l’Istituto Nightingale sono stati premiati nell’ambito della Dodicesima edizione del concorso “Tutela, Valorizzazione e Promozione del Patrimonio Linguistico e Culturale Veneto – ed. 2022/23” per il video dal titolo "La tenebrosa leggenda della Regina Cornaro".

Festa del Popolo Veneto, premiati il Centro Atlantis e l’Istituto Nightingale per il video sulla "leggenda della Regina Cornaro"

Oggi, lunedì 27 marzo 2023 si è svolta all’Auditorium “Cesare De Michelis” presso M9 – Museo del ‘900 a Mestre la premiazione della dodicesima edizione “Tutela, Valorizzazione e Promozione del Patrimonio Linguistico e Culturale Veneto – ed. 2022/23”. Tra i partecipanti al concorso anche il Centro Atlantis e l’Istituto Nightingale di Castelfranco Veneto che, per la seconda, volta hanno deciso di partecipare insieme a questa iniziativa classificandosi tra i vincitori.

Le persone con disabilità del Centro Atlantis e le studentesse e gli studenti dell’Istituto delle Scienze Umane Nightingale hanno lavorato fianco a fianco sulla scenografia, i costumi, le riprese e il montaggio del video “La tenebrosa leggenda della Regina Cornaro” che ha lasciato tutte e tutti senza parole.

Nel team di lavoro anche lo storico Giacinto Cecchetto che ha messo a disposizione la sua conoscenza e le sue ricerche sulla Regina Cornaro per costruire la trama del cortometraggio. L’opera, proiettato per la prima volta in occasione della premiazione, racconta la leggenda e del viaggio della Regina Cornaro da Asolo a Venezia che, a causa del suo carattere egoista e arrogante, l’ha portata a un triste epilogo.

“La realizzazione di questo video è stata un vero e proprio viaggio anche per le persone di cui ci prendiamo cura e per le studentesse e gli studenti del Nightingale che ha permesso loro di sperimentare il valore dell’inclusione – commenta la Direttrice del Centro Atlantis Raffaella Munaretto – viaggio che ha permesso loro di godere del patrimonio del nostro splendido territorio in un modo inedito e di metterlo a disposizione della comunità trasformandolo in quest’opera”.

Per realizzare il tutto, infatti, gli autori hanno visitato alcuni luoghi storici dei comuni di Castelfranco Veneto, Asolo e Vedelago che hanno patrocinato l'iniziativa assieme alle proloco e al Parco naturale del Sile. Ad accompagnare i vincitori alla premiazione anche il Sindaco di Castelfranco Veneto, Stefano Marcon:

"Non potevo mancare a questo momento per un premio che dà lustro all’intera nostra Città, frutto del lavoro dei ragazzi e degli insegnanti del Nightingale che hanno fatto squadra con gli ospiti del Centro Atlantis. Plaudo non solo per il lavoro svolto ma soprattutto per l’esempio positivo di inclusione che hanno saputo comunicare nel nostro Territorio e nell’intera nostra Regione".

Centro Polivalente Atlantis

Atlantis è un Centro Polivalente gestito dall'A.T.I. "Con..tatto" formata dalle Cooperative sociali L'Incontro, Cà Speranza e Il Girasole che eroga servizi diurni e residenziali alle persone con disabilità del territorio dell'ULSS 2 – Distretto di Asolo. Al suo interno vengono attivati servizi strutturati, secondo modalità organizzative e proposte educative che rispondono a bisogni e a livelli di autonomia diversi delle persone con disabilità. Nello specifico vi sono quattro Centri Diurni per Disabili (CDD) che accolgono complessivamente 96 persone e un servizio residenziale (RSA) per 24 ospiti.

WhatsApp Image 2023-03-27 at 13.04.22 (2)
Foto 1 di 4
WhatsApp Image 2023-03-27 at 13.04.22 (1)
Foto 2 di 4
WhatsApp Image 2023-03-27 at 13.04.22 (3)
Foto 3 di 4
WhatsApp Image 2023-03-27 at 13.04.22
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali