Attualità
La kermesse

Festa del radicchio variegato di Castelfranco Igp: per tutto il mese menù a tema nei ristoranti (e non solo)

Tutte le info sugli appuntamenti in programma...

Festa del radicchio variegato di Castelfranco Igp: per tutto il mese menù a tema nei ristoranti (e non solo)
Attualità Castelfranco, 03 Dicembre 2022 ore 10:07

La Città di Castelfranco Veneto e l’associazione Pro Loco di Castelfranco Veneto hanno voluto ancora una volta unire le forze per realizzare insieme questa manifestazione, iscritta alla Rassegna dei Fiori d’Inverno Unpli e sostenuta dal Consorzio Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco, dall'Università di Padova col suo dipartimento Dafnae e dal Consorzio ristoranti del radicchio.

Festa del radicchio variegato di Castelfranco Igp

La festa del Il RADICCHIO VARIEGATO DI CASTELFRANCO IGP prenderà il via venerdì 9 dicembre alle ore 20.45 al Teatro Accademico con la conferenza dal titolo IL RADICCHIO VARIEGATO DI CASTELFRANCO VENETO: UN RACCONTO TRA IMMAGINI E STORIA, tenuta da Mario Beraldo Presidente di UP, Università Popolare di Castelfranco Veneto (Ingresso libero con possibilità di prenotazione dalle ore 16.00 alla biglietteria del Teatro Accademico).

Da giovedì 8 a domenica 11 dicembre, l'appuntamento è in Piazza XXIV Maggio con la mostra mercato dei produttori e, domenica mattina, con la premiazione del miglior radicchio. Ad arricchire le attività in piazza saranno le DEGUSTAZIONI IN CENTRO proposte dal Consorzio dei Ristoranti del Radicchio a partire dall’8 dicembre fino all’11, un appuntamento gustoso per lasciarsi incantare dal dolce sapore del fiore d'inverno.

Sabato 10 alle ore 16 al Parco Villa Bolasco tornerà RADICI&RADICI, il seminario tutto dedicato al Radicchio, quest’anno con il titolo DI CHE RADICCHIO SEI? LA BIODIVERSITÀ VENETA, in cui in collaborazione con il Dipartimento DAFNAE di UniPD, il Consorzio di tutela del radicchio ed esperti del settore si parlerà della sua storia genetica e botanica. Seguirà un brindisi finale con il prosecco offerto da Vitivinicola Manera e con lo speciale panettone al radicchio proposto da Fraccaro pasticceria (evento gratuito, ingresso libero fino ad esaurimento posti, prenotazione consigliata con invio e-mail info@prolococastelfrancoveneto.it)

Per tutto il mese menù a tema nei ristoranti

Non mancherà la visita LA BELLEZZA DEL FIORE D'INVERNO con guida gratuita alla scoperta del centro storico domenica 11 dicembre alle ore 11 con partenza da Piazza XXIV Maggio (prenotazione presso l'Ufficio IAT di Castelfranco Veneto o al numero 0422.595780). Nella stessa giornata ilo M° Diego Basso omaggerà la Città del concerto dell’Art Voice Academy (ore 16 spazio Torre Nord-Est | monumento al Giorgione).

Non bisogna, infine, dimenticare che per tutto il mese ristoranti e osterie del territorio proporranno menù a tema nell’ambito del - Progetto ristoranti QUI GUSTI IL FIORE D’INVERNO.

La festa del Il RADICCHIO VARIEGATO DI CASTELFRANCO IGP è un evento iscritto alla rassegna Unpli Fiori di Inverno, organizzato da Città di Castelfranco Veneto e Pro Loco di Castelfranco Veneto, con il patrocinio di Dipartimento Dafnae di Unipd, Consorzio tutela Radicchio Rosso di Treviso IGP e Radicchio Variegato di Castelfranco IGP, Consorzio Pro Loco Castellana ed il sostegno di Banca delle Terre Venete, Coldiretti, Ferrowine, Fraccaro Pasticceria, Pasta Dalla Costa, Massaro libreria, Vitivinicola Manera.

Seguici sui nostri canali